Tragedia

Terribile volo: Giuseppe Tentori muore sul "suo" Resegone

L'81enne era atteso al Baitello gestito dal Cai di Caloziocorte

Terribile volo: Giuseppe Tentori muore sul "suo" Resegone
Pubblicato:
Aggiornato:

Una montagna che conosceva bene, che amava, la "sua" montagna lo ha "tradito" strappandolo alle braccia dei suoi cari. Giuseppe Tentori, 81 anni residente a Lecco in via Griso, è morto ieri, domenica 28 agosto 2022 dopo un volo sul Resegone.

Giuseppe Tentori muore sul "suo" Resegone

La tragedia si è consumata nel primo pomeriggio. Tentori, come spesso faceva era uscito per la sua amata escursione domenicale. Era atteso al Baitello gestito dal Cai di Caloziocorte sopra il Rifugio Alpinisti Monzesi. Il lecchese  era solito percorrere il sentiero n. 5, dai Piani di Era al Passo del Fò e sul suo tragitto abituale era stato visto da un’escursionista che andava nella stessa direzione.

La donna lo ha salutato e superato   nei pressi dell’attraversamento del canale Comera, sotto la località Bedoletta, pochi metri prima del bivio con il sentiero n.1. Arrivata al rifugio, l'escursionista lo ha atteso per un po’ ma poi ha capito che doveva essere successo qualcosa. A quel punto, spaventata ha messo in moto la macchina sei soccorsi.

I soccorsi

Intorno alle 14 infatti è partita la richiesta di aiuto e la centrale operativa  ha mandato ha fatto alzare in volo l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato da Como. Non solo ma sono state attivate anche le squadre della Stazione di Lecco del Soccorso alpino e sono stati allertati i Vigili del Fuoco.

Il ritrovamento

Poco dopo purtroppo Tentori  è stato individuato; secondo una prima ricostruzione della dinamica è caduto da un punto molto esposto del sentiero, dove già in passato c’erano stati incidenti. L’uomo è stato recuperato dall’elicottero e portato al centro del Bione.

Già fissata la cerimonia funebre: le esequie verranno celebrate mercoledì 31 agosto alle  15.30 nella chiesa parrocchiale del rione di Olate.

I ricordi e le testimonianze sul Giornale di Lecco in edicola da lunedì 29 agosto 2022. Per la versione sfogliabile clicca qui.

 

Seguici sui nostri canali