Al via il restauro di Villa Manzoni a Lecco

L'intervento finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Fondazione Cariplo per quasi mezzo milione di euro.

Al via il restauro di Villa Manzoni a Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

I lavori di restauro di Villa Manzoni stanno per iniziare.  Ad annunciarlo è stata l'assessore alla Cultura Simona Piazza nel corso dell'ultimo consiglio comunale di lunedì 25 marzo.

Villa Manzoni lavori per quasi mezzo milione di euro

Il via è atteso tra la metà e la fine di aprile. Le opere interesseranno la sistemazione del piano terra della storica residenza dello scrittore, dove sarà allestito un nuovo percorso di visita. L’intervento è finanziato per 452mila euro dal Ministero dei Beni Culturali, grazie all’interessamento dell’allora ministro Massimo Bray. A questa somma si aggiungono altri 380mila euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo grazie a un bando a cui l’Amministrazione comunale di Lecco ha partecipato nel 2016. A guidare i lavori di restauro ci sarà la Sovrintendenza.

Serviranno altri 4 milioni

"Per completare l’intera ristrutturazione serviranno altri 4 milioni di euro" ha spiegato l'assessore. "Ma intanto, Villa Manzoni, cuore della cultura letteraria italiana e internazionale, vede finalmente muovere i primi importanti passi verso una indispensabile e non più procrastinabile rinascita. Un segno tangibile di quanto questa Amministrazione non sia affatto immobile, anche se fa molto comodo dirlo" ha commentato il sindaco Virginio Brivio.

Brivio: "Segno tangibile che non siamo immobili"

"Il fatto è che negli anni addietro non ci si è presi abbastanza cura dei nostri gioielli, che nel frattempo hanno perso drammaticamente valore e ora una sommaria lucidatura non basta più a farli brillare" ha aggiunto il primo cittadino di Lecco. "A Villa Manzoni, prima di tutto, è stato necessario mettere mano alla sicurezza e alla staticità dell’edificio. Ora, dopo attenti studi e progetti, possiamo passare a una fase più evidente anche agli occhi meno allenati. Con buona pace di chi finora non ha mosso un dito per la cultura e di chi preferirebbe che le cose andassero per il verso sbagliato per continuare a praticare lo sport nazionale, quello del puntare il dito!"

Crowfounding con le scuole

Ma la Villa è al centro anche di un altro progetto realizzato grazie in collaborazione con Assocultura Confcommercio e Avis Lecco. Per tutto il mese sarà possibile sostenere l’iniziativa di raccolta fonti - crowdfunding - lanciata durante il festival Leggermente. L'iniziativa vede la partecipazione delle scuole superiori della città, Badoni, Parini e i licei Manzoni e Medardo Rosso.

L’obiettivo è raccogliere almeno 10mila euro per restaurare la Cappella di Santa Maria Assunta all’interno della Villa. Le donazioni possono essere effettuate attraverso la piattaforma Ulele accessibile dal sito di Leggermente all’apposita sezione “Raccolta Fondi #Leggermente” sviluppata insieme alla società Fidalo di Milano (qui il sito). Il Comune insieme ad Avis presenterà congiuntamente alla Fondazione comunitaria Lecchese anche un progetto per il restauro degli affreschi delle pareti e della volta della cappella per ottenere il 50% dei finanziamenti sul costo complessivo dell’intervento.

 

Seguici sui nostri canali