Cronaca
Valmadrera

Villa Ciceri: nuovo parcheggio e parco più fruibile

La Giunta ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dei giardini nel centro cittadino. I lavori saranno eseguiti dall'Aler

Villa Ciceri: nuovo parcheggio e parco più fruibile
Cronaca Lecco e dintorni, 19 Giugno 2020 ore 13:55

In Villa Ciceri un nuovo parco fruibile per i cittadini e nuovi posti auto per andare incontro alle esigenze delle attività commerciali del centro.

Intervento da 200mila euro

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo predisposto dai professionisti incaricati da Aler per la realizzazione di nuovo parcheggio pubblico e la riqualificazione del parco urbano all'interno del complesso immobiliare di Villa Ciceri. L'obiettivo dell'intervento, del costo stimato in 200mila euro, come si legge nella relazione illustrativa del progetto, è quello di rendere usufruibile il parco comunale con la pedonalizzazione dell'intera area. Infatti il parco attualmente risulta poco fruibile soprattutto perché dotato di un unico accesso da piazza Monsignor Citterio e percepito come appendice alla Villa, più che come spazio aperto al pubblico.

Il parco di Villa Ciceri si "apre" all'esterno

Con l’intervento approvato il Parco si “aprirà” verso l'esterno e diventerà un luogo di transito per diversi spostamenti (dalla via Rocca verso piaza Monsignor Citterio e viceversa) e verrà reso usufruibile e "appetibile" tramite nuovi percorsi, adatti a alla percorrenza di persone diversamente abili anche con sedie a rotelle ed opportunamente attrezzati con arredo urbano (panchine, fontanella).

Nuovi posti auto a servizio delle attività del centro

Verrà inoltre formato un nuovo parcheggio con 6 stalli e 1 stallo per persone diversamente abili, con accesso direttamente dalla via Rocca, raggiungibile anche da piazza Monsignor Citterio tramite un apposito percorso pedonale. Il prossimo passaggio sarà l’indizione e la successiva aggiudicazione, da parte di Aler, della gara d’appalto per la realizzazione dei lavori.