Vigili del Fuoco lecchesi, eroi di tutti i giorni I DATI DELL'ATTIVITA' 2017

Forte aumento del numero degli incendi e anche delle fughe di gas. Diminuiscono gli allagamenti

Vigili del Fuoco lecchesi, eroi di tutti i giorni I DATI DELL'ATTIVITA' 2017
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono gli eroi del quotidiano, quelli che, con grande impegno e grande abnegazione, per non parlare del coraggio, si buttano a capofitto anche nelle situazioni più gravi. Stiamo parlando dei Vigili del Fuoco lecchesi. Ogni anno la celebrazione della patrona Santa Barbara offre ai pompieri lecchesi l'occasione di fare un bilancio. Ecco quindi una sintesi dell'attività compiuta nel 2017.

Vigili del Fuoco lecchesi rendono omaggio alla patrona

"Nella sua forte simbologia legata alla torre, al fuoco ed alla morte nella difesa della fede, è una giornata particolarmente significativa per tutti gli appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, in essa la devozione unisce la missione di vita e di professione, nella dimensione umana e religiosa, alla fede che Santa Barbara ha difeso fino all’estremo martirio, prigioniera nell’incendio della torre" sottolinea il comandante provinciale, ingegner Roberto Toldo.

 

Onore ai caduti

"Il ricordo dei nostri Caduti che immancabilmente viene rinnovato nel giorno dedicato a Santa Barbara, fortifica il senso più alto del nostro servizio, la presenza, pronta, operosa nelle grandi tragedie come nei più semplici interventi quotidiani: coloro che sono caduti nell’adempimento del dovere sono esempi di virtù e testimoni del giuramento che tutti noi abbiamo prestato ad alta voce. Coraggio e prontezza accompagnano l’impegno professionale e tecnologico nel soccorso tra le sventure, tra gli incidenti, tra le catastrofi, portando in salvo le persone, placando ed arrestando il fuoco, sventando ovunque sia possibile sciagure più grandi".

Pompieri lecchesi

I distaccamenti

I mezzi

L'attività 2017

Il Comando Vigili del Fuoco di Lecco nel periodo dal 01 gennaio 2017 al 31 ottobre 2017 ha effettuato 2231 interventi per soccorso tecnico urgente che hanno richiesto la compilazione di nr. 2853 schede d’intervento.

Gli interventi di soccorso tecnico urgente effettuati dal 01 gennaio 2017 fino al 31 ottobre 2017 sono aumentati del 3,19% rispetto allo stesso periodo precedente. Il 10,28% degli interventi di soccorso tecnico urgente ha necessitato, per la complessità dello scenario, l’invio di più mezzi e squadre in supporto alle squadre già operative sul posto.

Interventi per tipologia

  • incremento del 49,35 % del totale degli incendi totali;
  • un sensibile incremento del 44,23 % delle fughe di gas;
  • calo del 19,91 % degli allagamenti;
  • un incremento del 12,80 % degli interventi per soccorso persona;
  • calo del 17,26 % degli incidenti stradali.

 

Seguici sui nostri canali