"Baby Gang"

Video choc girati a Lecco con mitragliatori e macheti: 10 indagati e un arrestato VIDEO

Teatro dei videoclip la zona di Viale Turati e de La Piccola

Pubblicato:
Aggiornato:

Video choc girati a Lecco con mitragliatori e macheti, immagini  diffuse sui social, con viedo clip musicali, che inneggiano alla violenza. Il tutto "condito" con la droga. Un situazione disvelata dagli uomini della Questura di Lecco che hanno portato a termine una indagine culminata con l'arresto di un 28enne in Valsassina e con la denuncia di altri 10 giovani.

Video choc girati a Lecco con mitragliatori e macheti: 10 indagati e un arrestato

Nella notte di oggi  28 ottobre 2020, la Polizia di Stato di Lecco con l’ausilio di personale delle Squadre Mobili di Milano, Monza, Novara, Varese, Sondrio, del personale della Polizia Giudiziaria  del Commissariato di  di Treviglio, del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia e di due Unità cinofile, ha dato  infatti dato esecuzione a perquisizioni delegate dal Sostituto Procuratore della  Repubblica di Lecco, la dottoressa Giulia  Angeleri, nei confronti di 10 persone  appartenenti ad un gruppo che si definisce “Baby Gang”, per i reati di porto illegale di armi in luogo pubblico e per apologia di reato.

Mitragliatori  e macheti nelle mani dei giovani nei video choc

Le indagini sono iniziate dopo che gli agenti delle Volanti di Lecco hanno scoperto che sui più diffusi social network ( “Instagram” o “Youtube”)  giravano  immagini, video o anche dei veri e propri videoclip musicali, che inneggiano alla violenza ed esaltano lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti. Il materiale prodotto veniva postato sui social network  proprio dal gruppo di giovani che si fac hiamare “Baby Gang”. In alcuni casi, durante la rappresentazione delle canzoni, venivano mostrati dei fucili mitragliatori, tipo AK 47, ma anche delle pistole ed, infine, alcuni giovani venivano immortalati con macheti o altri coltelli di grandi dimensioni.

Lecco come location

I videoclip – alcuni risalenti al 2019 ma altri anche molto recenti – sono stati girati in ampie aree pubbliche, alcune della quali a Lecco, come viale Turati  "La Piccola".

LEGGI ANCHE Rapine sui treni e inni alla violenza: tre membri della “Baby Gang” in manette

Identificati 50 giovani

Tra le decine di partecipanti ai videoclip sono stati identificati circa 50 giovani prevalentemente di età compresa tra i 20 e i 25 anni nati in Italia, di origine marocchina, senegalese, nigeriana, ma anche con la presenza di albanesi e burkinabè, quasi tutti con precedenti di polizia o pregiudicati per reati contro il patrimonio, reati contro la persona e reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Indagati per porto d'armi e apologia di reato

Dalle immagini estrapolate dai video postati su internet sono stati individuati ed identificati 10 giovani che brandivano armi bianche, che imbracciavano o impugnavano armi da guerra . Tutti  sono indagati per i reati di porto illegale di armi in luogo pubblico e per apologia di reato. Il Pubblico Ministero titolare dell’indagine, condivisa la richiesta degli investigatori, ha quindi emesso i  decreti di perquisizione nei confronti dei dieci giovani, residenti a Lecco e nelle province limitrofe.

Trovata droga in Valsassina

Durante una delle ispezioni, a Varese è stata trovata una pistola tipo softair utilizzata presumibilmente nel videoclip; a Milano invece  dove è stato trovato un giubbotto antiproiettile. E ancora a Introbio  hanno trovato la droga. In valle infatti,  durante la perquisizione eseguita nei confronti di S.K., classe 1992, nato in Kossovo e già condannato per rapina, grazie all’ausilio delle unità cinofile, sono stati rinvenuti e sequestrati: 93 grammi di cocaina; 115 grammi di hashish e 10 grammi di ketamina

Domani in tribunale a Lecco

Al termine delle operazioni S.K. veniva tratto in arresto da personale della locale Squadra Mobile e, su disposizione del PM di turno della Procura della Repubblica di Lecco, trattenuto presso le locali camere di sicurezza per il giudizio di convalida e l’eventuale rito direttissimo che si celebrerà nella giornata di domani.

Seguici sui nostri canali