Viabilità

Caduta calcinacci nella galleria Monte Piazzo: riaperta la Statale 36

Il traffico è tornato regolare

Caduta calcinacci nella galleria Monte Piazzo: riaperta la Statale 36
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata riaperta  poco dopo le 13 di oggi, giovedì 7 gennaio 2021 la strada Statale 36 dopo le verifiche urgenti effettuate dal personale Anas all'interno della Galleria Monte Piazzo. La strada, come annunciato intorno alle 12  dalla Prefettura di Lecco,  era stata chiusa in direzione nord.

Verifiche tecniche urgenti nella galleria Monte Piazzo: chiude la Statale 36 verso Sondrio

Nella tarda mattinata si è reso necessario un intervento tecnico "improvviso" e non programmato all'interno della  galleria situata nel comune di Colico dopo che il personale Anas ha rilevato un distacco localizzato di calcinacci dalla volta della galleria.  Terminate le operazioni di ispezione e di ripristino la Super è stata riaperta regolarmente.

Il  tunnel, riaperto nel 2014 dopo lavori costati 41 milioni di euro, due anni fa era balzato agli onori della cronaca per la caduta di alcuni pezzi di cemento dalla volta della galleria, all’altezza di una piazzola d’emergenza prima dell’uscita per Piona. In quel caso, secondo Anas il distacco non aveva natura " strutturale, ma era  stato con ogni probabilità causato dall’impatto di un trasporto fuori sagoma contro la volta”.

Al momento resta chiusa anche la Strada Provinciale 62  tra Taceno e Portone   dopo che un camion ieri  ha urato il portale della galleria. 

Seguici sui nostri canali