Vercurago: ubriaco si getta in acqua salvato dai Carabinieri
Allarme sul Lungolago Aldo Moro
Attimi di paura questa sera sul lungolago di Vercurago quando un uomo di 53 anni si è immerso nelle acque davanti al bar, a pochi passi dal centro sportivo. L'allarme è scattato alle 20.38 di oggi, venerdì 1 settembre 2023, in via Lungolago Aldo Moro per un uomo ubriaco ovvero in in evidente stato di ebrezza, che dalla sponda si è immerso nel lago.
Vercurago: ubriaco si getta in acqua salvato dai Carabinieri
Temendo il peggio alcuni passanti - memori di quanto accaduto nelle ultime settimane, quando in una manciata di giorni sono annegate tre persone (tra cui una bambina di 10 anni) - hanno allertato il numero unico per le emergenze 112.
La centrale operativa ha inviato sul posto una pattuglia dei Carabinieri, un'autoambulanza dei Volontari del soccorso di Calolziocorte e due squadre dei Vigili del Fuoco di Lecco, di cui una con la pilotina.
L'intervento delle Forze dell'ordine
Le Forze dell'ordine hanno cercato di convincere il 53enne ad uscire dal lago, ma senza successo.
Anzi ad un certo punto sembrava che l'uomo fosse intenzionato a spingersi più al largo a suo rischio e pericolo. A questo punto i militari sono entrati nel lago e hanno estratto dalle acque l'uomo che è stato soccorso dal personale sanitario.
La disavventura avrebbe potuto finire male. Molto male. Sono 18 i morti affogato nel Lario, sia sulla sponda lecchese che su quella comasca in venti mesi. Le persone si immergono nell'acqua senza sapere che a pochi passi dalla riva la sponda si inabissa e per chi non sa nuotare diventa una trappola mortale.