Vercurago: ladri in azione al ristorante La Sirena
"Onestamente, sono giù di morale, ma perlomeno non ho subìto danni pesanti con i ladri che hanno portato via solo i soldi, buttando all’aria la zona della cassa”.
Non c'è pace per Gioacchino Riva, 77 anni, storico ristoratore di Vercurago e già consigliere comunale di minoranza. Dopo la brutale aggressione che lo ha visto suo malgrado protagonista lo scorso mese di aprile per aver chiesto di spostare un furgone dal suo parcheggio, il locale del 77enne vercuraghese è stato visitato dai ladri nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 maggio 2024.
Non c'è pace per Gioacchino Riva: ladri in azione alla Sirena
A raccontare l'accaduto è lo stesso titolare del Ristorante Pizzeria Sirena: "Ho chiuso il locale attorno a mezzanotte e mezza e sono andato subito a dormire. L'indomani, (martedì mattina, ndr) sono sceso alle 8 e ho trovato il caos nel ristorante. Onestamente, sono giù di morale, ma perlomeno non ho subìto danni pesanti con i ladri che hanno portato via solo i soldi, buttando all’aria la zona della cassa”.
Ancora ignote le modalità con cui i malviventi sarebbero riusciti ad entrare nel ristorante di via Roma: secondo quanto raccontato dal ristoratore infatti, nessuna porta sarebbe stata forzata e non ci sarebbero segni di effrazione.
Gioacchino Riva, 77 anni, aggredito con una testata
"Non so come i ladri siano entrati - continua Riva - Tutte le porte e le finestre erano chiuse. Secondo i Carabinieri, l'unico modo per entrare era attraverso la porta del magazzino che con un po' di impegno si potrebbe anche forzare. E probabilmente così è stato. Questo è proprio il mio anno fortunato, dopo l'aggressione il naso mi fa ancora un po' male".
Sporta denuncia ai Carabinieri
Sui fatti, è stata sporta regolare denuncia ai militari dell'Arma della vicina stazione di Calolziocorte e a Riva non resta che invocare maggiore sicurezza da parte dell'Amministrazione Comunale.
Immediato l'intervento, a mezzo stampa, del Gruppo di minoranza Vercurago Ideale e del suo capogruppo Carlo Malugani che ha espresso "piena solidarietà al consigliere comunale Gioachino Riva, vittima di un furto presso la sua attività di ristorazione nella notte. Riteniamo che la situazione sicurezza a Vercurago stia sfuggendo di mano all'Amministrazione comunale. Diverse aree sono incontrollate, mancano telecamere nelle vie principali a tutela dei cittadini e delle attività, l'area del lago è pure lei una zona senza monitoraggio. Come detto, la sicurezza sarà una nostra priorità e i vercuraghesi potranno tornare a dormire sonni tranquilli".