Vercurago Espone: premiati dal Comune gli studenti e i nuovi nati
Nel pomeriggio, presso il Municipio, si è svolto un consiglio comunale straordinario, durante il quale sono stati invitati i 16 bambini nati tra il 1° dicembre 2023 e il 1° dicembre 2024, insieme agli studenti meritevoli che si sono distinti per i risultati ottenuti nell'anno scolastico precedente
Vercurago Espone: premiati dal Comune gli studenti e i nuovi nati. L'appuntamento pre-natalizio di Vercurago Espone ha raggiunto la sua ventesima edizione, sabato 14 dicembre. Il paese è tornato ad animarsi grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni, commercianti e hobbisti, trasformando Vercurago in un paese in festa. Tra le numerose proposte culinarie, i visitatori hanno potuto gustare salamelle, pizzoccheri, caldarroste, frittelle, e visitare le bancarelle con idee regalo natalizie. Ma non solo.
Vercurago Espone: premiati dal Comune gli studenti e i nuovi nati
Nel pomeriggio, presso il Municipio, si è svolto un consiglio comunale straordinario, durante il quale sono stati invitati i 16 bambini nati tra il 1° dicembre 2023 e il 1° dicembre 2024, insieme agli studenti meritevoli che si sono distinti per i risultati ottenuti nell'anno scolastico precedente.
Come ha sottolineato il sindaco Roberto Maggi, l'amministrazione comunale dedica particolare attenzione a queste due fasce di popolazione, cercando di investire per offrire loro servizi e opportunità adeguate. Il Sindaco ha informato i neo-genitori che è in fase di preparazione una "carta dei servizi" pensata per non perdere opportunità e per contrastare il calo demografico. Durante l'incontro, sono stati anche distribuiti dei kit di benvenuto: uno zainetto, decorato con due roselline realizzate a mano dalle signore del gruppo "L'abbraccio", contenente prodotti per la prima infanzia, per i genitori e due buoni acquisto da utilizzare in due esercizi locali.
Il consiglio comunale straordinario è proseguito con la premiazione di quattro ragazze che hanno concluso la scuola media con il massimo dei voti Nicole Ruggiero, Laura Panzeri, Sara Zucchi e Camilla Mazzoleni e di dieci studenti delle scuole superiori Letizia Meoli, Maddalena Riva, Beatrice Lombardi, Roberto Panzeri, Matilde Monti, Marta Donizetti, Lorenzo Corti, Giulia Lozza, Mattia Bonacina e Luca Veronelli.
Dopo il discorso del sindaco, che ha elogiato l'importanza del merito e sottolineato come la società possa crescere solo se ci si sostiene a vicenda, la consigliera Gaia Papini, delegata all'istruzione, ha esortato i ragazzi a essere cittadini attivi e ad esprimere riconoscenza verso chi li supporta nel loro percorso.
A concludere, il consigliere Michele Meoli ha collegato la "borsa di studio" all'iniziativa Vercurago Espone: "Oggi il paese è vivo. È bello premiarvi mentre le associazioni sono impegnate", ha affermato, ricordando l'importanza anche degli insegnamenti che arrivano dalla vita quotidiana.
Tutte le foto: