Venerdì Santo: "C'è una Croce in ogni casa, chi è malato, chi piange un caro, chi ha perso il lavoro. Aiutaci Signore" FOTO E VIDEO
La Croce in mezzo alle case dei lecchesi
La Croce è passata in mezzo alle case dei Lecchesi per portare conforto, speranza, luce e fede nella Resurrezione in questo venerdì santo lecchese unico nella storia, così come unica è stata la cerimonia che è stata officiata questa mattina. Oggi, 10 aprile 2020 i sacerdoti della Comunità pastorale Madonna del Rosario , guidati dal Prevosto don Davide Milani, hanno compiuto una processione tra le abitazioni portando la Croce di Cristo. Perchè vista l'impossibilità per i fedeli di andare in chiesa, è stato " Gesù crocifisso che percorre le nostre strade, si lascia contemplare, ascolta le nostre preghiere, condivide i nostri dolori e le nostre preoccupazioni, ci invita a portare il nostro dolore e quello degli altri, sostiene la nostra pazienza nella fede e nelle prove”.
LEGGI ANCHE Coronavirus: i positivi Comune per Comune
Venerdì santo: "C'è una Croce in ogni casa, chi è malato, chi piange un caro, chi ha perso il lavoro. Aiutaci Signore"
"Ognuno di noi ha la propria Croce nella propria casa - ha detto il prevosto davanti alla Basilica di San Nicolò prima di incamminarsi verso il centro sorreggendo la Croce - C'è chi soffre per questa malattia, per questo virus. C'è chi piange una persona appena morta. C'è chi soffre di solitudine, chi perchè ha perso il lavoro o lo sta perdendo ed è preoccupato per il futuro. Soffrono i bambini che non possono vivere le loro amicizie. Questa croce ci sorregge nelle nostre sofferenze, ci guida, ci invita a prenderle sulle nostre spalle. Vigliamo camminare dietro alla Croce di Gesù, vogliamo essere pazienti, certi che c'è l'amore di Dio che ci sorveglia, che accoglie questo nostro dolore e alla fine di questo cammino di Passione risorgerà. Aiutaci signore a portare questa Croce".
Le celebrazioni caratteristiche del Venerdì Santo proseguiranno nel pomeriggio: la celebrazione della Passione del Signore alle 15.00 e la Via Crucis alle ore 21.00. Sarà possibile seguire entrambe sul sito www.leccocentro.it.