Vendrogno, Bellano e Lecco in lutto per la scomparsa di don Eugenio Vergottini
Per 30anni parroco della Muggisca e già parroco di San Giovanni, lascia un grande vuoto

"Ricordo con dolce nostalgia le estati a Camaggiore dove noi bambini lo attendevamo con la sua Panda Sisley per servire messa come chierichetti e distribuire le riviste della famiglia cristiana e Il giornalino... tanta gratitudine per questo prete davvero buono". Così Antonio Rusconi, sindaco di Bellano, ricorda con affetto e commozione don Eugenio Vergottini, per 30 anni parroco della Muggiasca che si è spento nella serata di ieri, sabato 3 aprile 2021 a 92 anni.
Vendrogno, Bellano e Lecco in lutto per la scomparsa di don Eugenio Vergottini
Il grande cuore di Don Eugenio si è fermato. Il Parroco della Muggiasca che tanto ha fatto per Vendrogno e i Vendrognesi negli oltre 30 anni al servizio della comunità è tornato a Dio, dopo un’esistenza piena e ricca di doni - hanno sottolineato dal Comune di Bellano - L’Amministrazione Comunale si stringe attorno alla comunità di Vendrogno in quest’ora triste... ma sicuri che ognuno di noi che l’ha conosciuto la potrà alleviare con uno o con tanti ricordi legati a don Eugenio e alla sua grande bontà, intraprendenza e capacità di riunire le genti!
Buon viaggio don Eugenio".
Da tempo a riposo per raggiunti limiti di età, don Eugenio aveva festeggiato il 65esimo anniversario di ordinazione sacerdotale nel 2019. Memorabile invece la festa per il suo 60esimo di vita consacrata a Dio e alla Chiesa: l'anniversario venne celebrato durante il Vergottini day del 2014, evento nato per riunire, una volta all'anno, tutti i parenti appartenenti alla grande famiglia Vergottini.

Un dolore, quello per la scomparsa del prete buono, condiviso anche dai fedeli lecchesi. Prima di arrivare sul Lago don Vergottini infatti era stato parroco nel rione di San Giovanni a Lecco