Eventi a Varenna

Varenna: il 4 ottobre 2020, la cerimonia per l’intitolazione della passerella a Giorgio Monico

Si tratta di una testimonianza filologica dell’uomo e dell’amministratore, ma pure di un sogno che si è concretizzato.

Varenna: il 4 ottobre 2020, la cerimonia per l’intitolazione della passerella a Giorgio Monico
Lago, 27 Settembre 2020 ore 18:30

A Varenna, il prossimo 4 ottobre alle 11.30, si terrà la cerimonia per l’intitolazione della passerella a Giorgio Monico, Primo Cittadino del paese lariano per vent’anni.

Varenna, intitolazione passerella a Giorgio Monico

Giorgio Monico, venuto a mancare nel 2012, era legatissimo al suo paese natale, Varenna, ove tornava spesso nei momenti di libertà. Questo legame venne rafforzato a partire dagli anni ‘70, assumendo la guida amministrativa del paese. Durante il suo incarico sindacale, nel 1976, Monico concepisce l’idea della “Passerella degli Studiosi”, che possa collegare il nucleo storico di Varenna con la località di Olivedo. Un progetto dal percorso tortuoso, ma che giungerà infine alla realizzazione nel 1983.

Il 4 ottobre la cerimonia di intitolazione

La cerimonia del prossimo 4 ottobre rappresenta il traguardo dell’iniziativa del Comune di Varenna, che ha accomunato la decisione di dedicazione dell’opera, ad un rinnovamento strutturale ed estetico della stessa, concluso all’inizio del mese di giugno. Il programma della cerimonia prevede il ritrovo alle 11.30 in Largo Enzo Venini (località Olivedo), con la partecipazione delle Autorità locali e del Vice Presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala. Dopo i discorsi introduttivi e il disvelamento delle targhe, si terrà una passeggiata simbolica e comunitaria lungo la passerella, fino alla “Cortesella” accanto al Molo.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia