Valvarrone: dopo la notte da incubo per il maltempo si lavora per sistemare i danni
"Adesso la priorità è pulire, poi ci sarà spazio per le verifiche dei tecnici a monte"
In Valvarrone, dopo la notte da incubo per il maltempo, si lavora senza sosta per sistemare i danni. A fare il punto della situazione, dopo che tra martedì 4 e mercoledì 5 luglio 2023, il territorio tra Pagnona, Tremenico, Introzzo, Vestreno è stato investito da una violentissima bomba d'acqua che ha ricoperte di fango e detriti le strade, è Luca Buzzella che del Comune di Valvarrone è stato recentemente confermato sindaco.
Valvarrone: dopo la notte da incubo per il maltempo si lavora per sistemare i danni
"La Provinciale è stata ripristinata già questa mattina, ora ci stiamo concentrando sulle strade comunali, in particolare in mezzo al paese a Introzzo - spiega il primo cittadino - Ci stanno dando una mano i volontari, alcuni cittadini e la squadra di Protezione Civile di Dervio. A tutti loro va il mio grazie, così come al prefetto Sergio Pomponio che questa mattina è venuto sul posto, e anche alla presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e al consigliere Mattia Micheli che mi hanno contattato telefonicamente per rimanere aggiornati".
I punti più critici
"La situazione resta più complessa a Tremenico in questo momento dove alcune abitazioni sono isolate ma l'impresa intervenuta sta lavorando per liberare la strada entro sera. Non si registrano frane, né smottamenti e neanche danni a cavi elettrici o simili".
" Si è trattato di un'enorme quantità di acqua che ovviamente ha portato con sé terra e detriti. Non si tratta neanche di esondazioni di corsi d'acqua perché a dicembre è stata fatta una pulizia con l'operazione Fiumi Sicuri, però alcune insenature si sono intasate vista la tanta acqua che non riusciva più a defluire. A livello di danni solo alcune cantine sono state parzialmente allagate - chiosa il sindaco - Adesso la priorità è pulire, poi ci sarà spazio per le verifiche dei tecnici a monte".