ALLARME

Valsassina, aumentano i furti: il sindaco di Primaluna chiede udienza al Prefetto

“Gli ultimi episodi colpiscono in particolare il nostro Comune e sembrano non avere fine”

Valsassina, aumentano i furti: il sindaco di Primaluna chiede udienza al Prefetto

L’allarme sicurezza torna a farsi sentire in Valsassina. In una lettera aperta ai cittadini, il sindaco di Primaluna, Mauro Artusi, ha espresso preoccupazione per i continui furti e tentativi di furto che stanno interessando il territorio comunale, alimentando paura, insicurezza e rabbia tra la popolazione.

Valsassina, aumentano i furti: Il sindaco di Primaluna chiede udienza al Prefetto

“Gli ultimi episodi colpiscono in particolare il nostro Comune e sembrano non avere fine”, scrive Artusi, che ha annunciato di aver già richiesto un incontro al Prefetto, Paolo Ponta, autorità provinciale di pubblica sicurezza, per valutare strategie efficaci volte a individuare i responsabili e garantire maggiore sicurezza al territorio.

Il primo cittadino sottolinea, però, i limiti delle risorse umane delle forze dell’ordine, sempre più impegnate su molteplici fronti. Per questo motivo, invita i cittadini a collaborare attivamente: “Denunciare eventuali furti è fondamentale. Molte vittime, erroneamente, pensano che la denuncia sia una perdita di tempo”, spiega.

Artusi invita inoltre alla vigilanza collettiva, segnalando persone sospette ai vicini o, se necessario, alle forze dell’ordine. “Siamo tutti iper-connessi – ricorda – e possiamo utilizzare le nostre reti anche per prevenire reati e proteggere chi ci sta vicino”.

Il sindaco conclude con un richiamo alla prudenza in caso di intrusioni: “La priorità è la nostra incolumità. Evitiamo gesti eroici che potrebbero metterci in pericolo e contattiamo immediatamente le forze dell’ordine, fornendo loro dettagli il più possibile precisi”.

“Nei nostri piccoli paesi il senso di comunità è ancora forte – scrive Artusi – dimostriamolo anche in questa occasione”.