COLPITO DA UN SASSO

Valmadrera: pompiere ferito durante i soccorsi a due escursionisti

Il vigile del fuoco della squadra SAF è stato colpito da un sasso durante le operazioni di soccorso ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale Manzoni di Lecco.

Valmadrera: pompiere ferito durante i soccorsi a due escursionisti

Intervento complesso nel tardo pomeriggio di sabato 30 agosto 2025, intorno alle 17.50, per il soccorso di due escursionisti rimasti bloccati in una zona impervia sopra Valmadrera. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco con la squadra SAF e il distaccamento di Valmadrera, insieme all’elisoccorso 118.

 

Valmadrera: pompiere ferito durante i soccorsi a due escursionisti

Un operatore dei Vigili del fuoco e il tecnico elisoccorritore hanno raggiunto e recuperato i due escursionisti, che non necessitavano di cure sanitarie e sono stati portati in zona sicura.

Durante le fasi finali delle operazioni, però, un vigile del fuoco della squadra SAF è stato colpito da un sasso alla gamba, riportando un infortunio che gli ha impedito di proseguire. L’operatore è stato quindi elitrasportato dall’elisoccorso 118 all’ospedale Manzoni di Lecco per le cure necessarie.

Alle operazioni hanno preso parte anche la Stazione Triangolo Lariano del Soccorso alpino e i tecnici del centro operativo del Bione. Le squadre territoriali del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico – hanno supportato le operazioni insieme all’elisoccorso di Como di AREU (Agenzia regionale emergenza urgenza).

L’intervento si è concluso in serata.