Addio

Valmadrera piange Orsola Rusconi, generosa infermiera e volontaria

Domani mattina i funerali alle 9.45 in chiesa parrocchiale.

Valmadrera piange Orsola Rusconi, generosa infermiera e volontaria
Pubblicato:

Il 28 maggio si è spenta a Valmadrera Orsola Rusconi all’età di 85 anni. Era la quinta di otto fratelli e sorelle, tra i quali padre Angelo Rusconi, missionario del PIME, e gli alpinisti Carlo, Antonio e Gianni. A Valmadrera la famiglia è conosciuta con il soprannome di “Palferi”.

Valmadrera piange Orsola Rusconi, generosa infermiera e volontaria

Orsola aveva scelto di formarsi come infermiera, trovando come modello in famiglia una zia che, da suora, svolgeva questa professione. Perso precocemente il padre Mario, con il sacrificio e il sostegno della famiglia, specialmente della mamma, negli anni Sessanta aveva studiato alla Scuola per infermieri dell’Ospedale S. Anna a Como divenendo infermiera professionale. Aveva poi lavorato a lungo all’ospedale di Lecco in vari reparti, negli ultimi anni in neurochirurgia e in rianimazione.

Volontaria all'Opera Pia

La cura per gli altri non rappresentava soltanto il lavoro e a Valmadrera aveva messo con generosità a disposizione le sue qualità professionali, unite alla capacità di una autentica vicinanza umana e di empatia verso il malato, a chiunque chiedeva il suo aiuto. Come volontaria aveva inoltre prestato servizio presso la casa di riposo comunale “Opera Pia Magistris”.

Molto impegnata per la Parrocchia, domani i funerali

Accanto alla dedizione per i malati, non aveva risparmiato l’impegno per la Parrocchia S. Antonio Abate. Per diversi anni aveva offerto il suo contributo in particolare come ministro straordinario dell’eucarestia e come animatrice nei gruppi ascolto della Parola.

La sua porta era sempre stata aperta con benevolenza ai tanti missionari e alle religiose che con il fratello padre Angelo la visitavano e tornavano con gioia, quasi come a casa, e che in questi giorni l’hanno ricordata.

Grande era l’affetto verso i fratelli, le sorelle e i tanti nipoti e pronipoti.

Le esequie si svolgeranno a Valmadrera domani, martedì 30 maggio, alle 9.45 nella Parrocchiale.

Seguici sui nostri canali