Valmadrera piange Margherita Frigerio della storica cartoleria e tabaccheria di viale Promessi Sposi, scomparsa ieri, lunedì 19 gennaio 2026, all’età di 79 anni all’ospedale di Erba, a causa di problemi di salute di cui soffriva ormai da un paio di anni.

Valmadrera piange Margherita Frigerio della storica cartoleria di viale P. Sposi
Margherita – racconta la figlia Anna Masciadri, responsabile comunicazione e ufficio stampa di Confapi Lecco e Sondrio – è nata, cresciuta e ha lavorato sempre a Valmadrera. La famiglia Frigerio è infatti originaria di Parè.
Margherita ha iniziato a lavorare a 14 anni nell’allora azienda Rusconi (grossisti alimentari), dove si occupava dell’amministrazione. Mentre lavorava ha frequentato le scuole commerciali (serali) e a 40 anni, nell’86, ha rilevato insieme al marito Roberto Masciadri, da una sua cugina scomparsa improvvisamente, la tabaccheria e cartoleria di viale Promessi Sposi, che ha gestito per 25 anni.
Nel 2011 Margherita e Roberto hanno venduto l’attività per la meritata pensione, e chi l’ha rilevata ha chiesto di poter mantenere il nome “Frigerio” proprio perché, grazie all’impegno e alla passione della coppia, la cartoleria-tabaccheria era molto conosciuta.
Ma Margherita non si è fermata neanche dopo la pensione: “Era talmente attiva che ha deciso di aprire un altro negozio – racconta infatti la figlia – anche se non più con un impegno e una presenza fisica: la lavanderia self-service di via Roma, attualmente ancora aperta e gestita da mio papà”.
La 79enne, inoltre, da giovane era anche appassionata di tennis: “Quando nell’88 è stato costituito il Tennis Club 88 – ricorda Anna Masciadri – mia mamma è stata tra i promotori del club: io ero ancora una bambina, ma ricordo che lei ha partecipato ai primi Consigli e anche a qualche torneo. Amava il tennis, e in generale lo sport; le piaceva anche andare in montagna”.
“Era una persona molto positiva ed entusiasta – conclude la figlia – Amava i ragazzi e i giovani: le faceva piacere quando entravano in negozio – che era vicino alle scuole medie e all’Aldo Moro – a comprare materiale scolastico o regali per le feste di compleanno. Era una persona espansiva e aperta, amava stare in mezzo alla gente ed era molto amante della vita”.
Oltre al marito Roberto e alla figlia Anna, Margherita lascia la sorella Angela con Ugo e la nipote Elena. Il funerale si terrà domani, mercoledì 21 gennaio, alle 9.45 nella chiesa parrocchiale di Valmadrera.