Lutto

Valmadrera piange la scomparsa di Giuseppe Voltolini

Figura storica del sindacato e dell’Anpi, consigliere comunale per 10 anni, è stato il primo e unico difensore civico della città

Valmadrera piange la scomparsa di Giuseppe Voltolini
Pubblicato:
Aggiornato:

Valmadrera piange la scomparsa dell'ex consigliere comunale Giuseppe Voltolini, spentosi oggi, martedì 9 febbraio 2021, all'età di 96 anni.

Giuseppe Voltolini consigliere comunale per 10 anni e difensore civico fino al 2014

Voltolini (nella foto insieme al sindaco Antonio Rusconi), toscano di origine, figura storica del sindacato e dell’Anpi, è stato consigliere comunale di Valmadrera per dieci anni, dal 1985 al 1995. Smessi i panni di consigliere ha quindi ricoperto il ruolo di primo e unico Difensore civico a Valmadrera fino 2014.

Fu anche segretario generale della Cgil Lecco dal maggio 1967 all’agosto del 1970, quindi anche durante la stagione di scioperi del 1969.

I funerali  di Giuseppe Voltolini si svolgeranno con rito civile presso il Centro Culturale Fatebenefratelli giovedì 11 febbraio alle 15.

Il cordoglio dell'Amministrazione: "Esempio di impegno concreto per la comunità"

L'Amministrazione comunale di Valmadrera partecipa al cordoglio del figlio Luciano, con Ornella e Ivana e i famigliari tutti. “Voltolini nasce politicamente – ricorda il sindaco Antonio Rusconi – come uomo di parte politica, ma poi come Difensore civico era stimato e votato da tutti. Ha esercitato questo ruolo senza mai calcolare il tempo donato agli altri e in maniera del tutto disinteressata e gratuita. In questo è stato davvero fino all'ultimo una persona vicino alle fragilità e agli ultimi. Penso che per persone come  Beppe si possa usare senza rossore la parola politica come servizio. Se dovessi parlare ai giovani di coerenza tra parole e vita e impegno concreto nell’amministrazione pubblica, dovrei raccontare la vita di persone come Voltolini”.

Il ricordo della Cgil

“Saltuariamente veniva a trovarci in Camera del lavoro – afferma Diego Riva, segretario generale della Cgil di Lecco –. Ricordo con grande piacere la sua partecipazione all’inaugurazione della mostra che abbiamo realizzato per il cinquantesimo anniversario dell’Autunno caldo, in occasione della ricorrenza degli scioperi del 1969 che contribuirono alla realizzazione dello Statuto dei lavoratori. Dobbiamo dire grazie anche a persone come Giuseppe se nel corso degli anni ci sono stati miglioramenti delle condizioni di lavoratrici e lavoratori”.

 

Seguici sui nostri canali