Nella notte del 26 gennaio 2026, Valmadrera ha perso un uomo di fede, di preghiera e di infinita umanità. Don Massimo Frigerio, parroco della comunità dal 1996 al 2014, lascia un vuoto profondo nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere con lui gioie, speranze e momenti di vita.
Uomo di grande dedizione, sempre vicino ai più fragili e custode del senso di comunità, don Massimo ha segnato con amore e fedeltà ogni angolo della parrocchia e della città.
Don Massimo si è insediato nella Parrocchia di Valmadrera il giorno della Festa di Sant’Antonio del 1996, proveniente dalla Parrocchia di Malnate, accompagnato da Monsignor Citterio, a cui era profondamente legato per la precedente esperienza in seminario.
Valmadrera piange don Massimo Frigerio: un pastore dal cuore grande
La sua vita era una testimonianza di preghiera e di amore per la comunità, in particolare per la devozione alla Madonna di San Martino. I diversi sindaci che lo hanno conosciuto hanno sempre apprezzato la sua collaborazione con l’associazionismo, il dialogo costante con tutti gli amministratori e la partecipazione generosa alla vita della città. Tra i momenti più memorabili: il gemellaggio con Chateauneuf-les-Martigues e l’inaugurazione della piazza nel 2009 con il Vescovo Mons. Luigi Stucchi.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)
Molto amato dai cittadini, don Massimo ha lasciato la parrocchia nell’autunno del 2014, a 77 anni, ma il suo esempio e la sua eredità spirituale rimangono vivi nei cuori di tutti.
L’Amministrazione Comunale esprime gratitudine e riconoscenza per il senso di comunità che ha saputo diffondere, per la vicinanza ai più fragili e per l’impegno nelle opere parrocchiali, come la ristrutturazione della Chiesa Parrocchiale e del campanile. A tal proposito, aveva formato un gruppo di volontari guidato da Luigi Rusconi, appena scomparso, che si era prodigato con dedizione per numerose attività della parrocchia.
Il Sindaco Cesare Colombo ricorda con emozione: “Ho avuto la possibilità di conoscere personalmente don Massimo e di collaborare con lui. Lo ricordo con gratitudine e affetto: era una persona di fede profonda, sempre attenta ai bisogni di ciascuno. Ha fatto tanto per le persone della nostra città e ha lasciato un segno indelebile nei nostri cuori.”
Oggi Valmadrera piange la perdita di un uomo che ha saputo guidare, amare e ispirare la comunità con il cuore e con la fede. Il suo ricordo resterà per sempre vivo, un faro di speranza e dedizione che continuerà a illuminare la vita di tutti noi.
Anche a famiglia della Polisportiva Valmadrera partecipa con un sentimento di gratitudine e di riconoscenza al ricordo di Don Massimo Frigerio, scomparso questa notte: ” Lo ricordiamo in particolare in occasione del nostro 40º, poco prima di lasciare Valmadrera, molto attento a creare le condizioni per una permanenza della Polisportiva in oratorio, a studiare con la Curia i primi progetti che avrebbero portato alla realizzazione del campo in sintetico. Molto devoto al santuario della Madonna di San Martino, ci ha lasciato un’eredità di valori importanti, quale quello di sentirsi partecipi a realizzare una vera comunità, ad aiutare a partecipare alle attività sportive i ragazzi che avevano meno possibilità economiche. Da parte della Polisportiva Valmadrera, il nostro grazie e la nostra preghiera”.
Le esequie di don Massimo Frigerio saranno celebrate nella Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo di Saronno, mercoledì 28 gennaio alle ore 15.30.
La Parrocchia di Valmadrera comunica che chi desidera partecipare al funerale e necessita del trasporto, è pregato di segnalarlo in segreteria parrocchiale entro domani alle ore 12:00.
Per chi si recherà con mezzi propri, l’appuntamento è direttamente a Saronno.
Per chi non potesse partecipare al funerale, giovedì sera alle ore 20:30 sarà celebrata una Messa di suffragio, inserita nella Messa mensile per tutti i defunti del mese
GUARDA LA GALLERY (5 foto)