Valmadrera

Lutto per il professor Andrea Chiarcos

Tanti anni di insegnamento all'Istituto Badoni di Lecco con l’ incarico di vicepreside. E' stato il primo direttore dei corsi di escursionismo dell'Osa, marciatore per alcuni anni e speaker di molte manifestazioni

Lutto per il professor Andrea Chiarcos
Pubblicato:
Aggiornato:

Insegnante alle scuole cittadine e socio attivo dell'Osa Valmadrera: il professor Andrea Chiarcos è scomparso all'età di 80 anni nel pomeriggio di ieri, martedì, a causa di un infarto.

Andrea Chiarcos è stato vicepreside al Badoni di Lecco

Nato a Casarza della Delizia in Friuli, e orgoglioso delle sue origini friulane, dopo il matrimonio con l'amata moglie Romana, deceduta nel 2016, da cui ha avuto i due figli Giorgio e Maurizio, aveva cominciato a insegnare Lettere nel Lecchese e anche a Valmadrera.
Per tanti anni poi è stato docente, stimato da studenti e colleghi, all’Istituto Badoni di Lecco, dove ha anche ricoperto il ruolo di vicepreside.

Appassionato di ambiente, per anni è stato nell'Osa

Ma forte in Andrea Chiarcos è sempre stato l’interesse per l'ambiente e per tanti anni l’impegno nell’Osa: è stato il primo direttore dei corsi di escursionismo, responsabile del gruppo antincendio, marciatore per alcuni anni e speaker per molte manifestazioni . "Andrea - così lo ricorda il sindaco Antonio Rusconi - oltre a essere stato mio insegnante il primo anno di scuola media, era persona di grande cultura e altrettanta modestia. Persona schiva, non amava mettersi in mostra, ma dovunque ha operato tutti ne hanno apprezzato la serietà, la competenza e le doti umane".

Seguici sui nostri canali