Polemica

Valgreghentino: i lavori in piazza non piacciono alla minoranza

econdo il capogruppo di minoranza Giuseppe Bonacina, quello che dovrebbe essere «il salotto del paese», dopo il completamento dei lavori programmati, ha visto il rattoppo della piazza con «colate di asfalto sia sul lastricato che sulla parte dei “risciul”»

Valgreghentino: i lavori in piazza non piacciono alla minoranza
Pubblicato:

Valgreghentino: i lavori in piazza non piacciono alla minoranza. Non si placano le polemiche tra il gruppo di minoranza «Progetto Futuro» e la maggioranza del sindaco  Matteo Colombo sui lavori  appena terminati in piazza San Giorgio, in pieno centro storico. Secondo il capogruppo di minoranza Giuseppe Bonacina, quello che dovrebbe essere «il salotto del paese», dopo il completamento dei lavori programmati, ha visto il rattoppo della piazza con «colate di asfalto sia sul lastricato che sulla parte dei “risciul” (pavimentazione lastricata con ciottoli o pietre, spesso irregolari, che ricordano la forma di chicchi di riso, ndr)».

Valgreghentino: i lavori in piazza non piacciono alla minoranza

Progetto futuro in questi anni, come l'opposizione in generale in passato, ha sempre mostrato perplessità e criticità sul progetto sia per il posizionamento dei «risciul» posti poco in profondità, per la loro costosa manutenzione e per la scarsa fruibilità di quello che dovrebbe essere il centro del paese.

«Più volte persone anziane hanno sottolineato la difficoltà di attraversare la piazza – prosegue Bonacina – Per non parlare di chi la percorre con carrozzine. I rattoppi effettuati sono inguardabili a nostro avviso anche se, si spera, temporanei». Il gruppo di opposizione ritiene indispensabile «una rivisitazione progettuale per valorizzare il centro storico del paese e renderlo più vivibile. Necessitiamo di una progettazione reale e con uno sguardo al futuro, avendo a cuore di rimodellare con intelligenza e senso estetico ciò che il passato ci ha lasciato, coinvolgendo maggiormente i cittadini nella fase propositiva».

Necrologie