DOLORE E SGOMENTO

Valcava piange: morto lo storico ristoratore Alfredo Brumana

Alfredo Brumana lascia la moglie Bianca Mangili, ex maestra, e i figli Giovanni e Silvia. I funerali verranno celebrati lunedì 2 dicembre nella chiesa di San Rocco a Valcava alle ore 15 e saranno preceduti dalla recita del Santo Rosario. 

Valcava piange: morto lo storico ristoratore Alfredo Brumana
Pubblicato:

Valcava, ma anche l'intera Valle San Martino,  piangono la morte di Alfredo Brumana, 84 anni, storico ristoratore della località montana. Nato e cresciuto a Torre de' Busi, Brumana era una delle memorie storiche del paese ma soprattutto di Valcava dove ha lavorato a lungo, prima nell'albergo di famiglia, e poi nella sua attività il Bar Alimentari La Pola, accanto alla chiesa di San Rocco.

La Valcava piange: morto lo storico ristoratore Alfredo Brumana

Alfredo Brumana si è spento nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2024, nel giorno del compleanno dell'amato fratello Fausto, anch'egli ristoratore, scomparso tre anni fa per un malore improvviso. Oggi, sono in molti a ricordarlo con affetto e gratitudine, per tutto ciò che di buono ha fatto nella sua intera esistenza per l'intera comunità.

"Era una persona veramente fantastica e stupenda - ricorda la sindaca Eleonora Ninkovic -  E' sempre stato gentile e disponibile con tutti, sia da ristoratore che nella vita privata. In poche parole, era un uomo di altri tempi. Guidava ancora la macchina e assisteva la moglie. Quando lo incontravamo era un piacere parlare con lui. Non mancava mai ad ogni elezione e per lui partecipare alla vita civica era un dovere. Indossava sempre il cappello che alzava quando incontrava una donna, come un signore. Era una persona veramente fantastica".

Abituato a lavorare con i turisti che arrivavano da tutta la Lombardia negli anni ’50 e ’60 in Valcava, Brumana era solito tenere un libro in cui registrava tutto quello che accadeva nella zona, dal meteo agli eventi di cronaca. Nella sua vita ha ricoperto anche il ruolo di volontario, gestendo l'apertura di una sorta di locale dove i turisti potevano lasciare l’immondizia al di fuori dei giorni di raccolta.

"La sua morte è un dispiacere per tutta la comunità - prosegue la sindaca -  E' sempre stato cortese e con lui se ne va un pezzo storico di Valcava".

Alfredo Brumana lascia la moglie Bianca Mangili, ex maestra, e i figli Giovanni e Silvia. I funerali verranno celebrati lunedì 2 dicembre  2024 nella chiesa di San Rocco a Valcava alle  15 e saranno preceduti dalla recita del Santo Rosario.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie