Vaccini scuola | In Lombardia sono ancora 25mila gli inadempienti

Pochissimi al nido, un migliaio ancora nella scuola dell'infanzia, ma il vero problema è la scuola dell'obbligo.

Vaccini scuola | In Lombardia sono ancora 25mila gli inadempienti
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccini scuola, scaduti i termini la fotografia in Lombardia è questa: pochissimi inadempienti al nido, un migliaio ancora nella scuola dell'infanzia, ma il vero problema è la scuola dell'obbligo.

Vaccini scuola: i dati delle ex Asl

"Secondo gli elenchi forniti alle nostre Ats da 1.965 su 10.729 strutture scolastiche della Lombardia, tra asili nido, scuole materne, elementari, primarie e secondarie, sono complessivamente 25.599 i soggetti fino ai 16 anni che non hanno presentato la documentazione richiesta alla data del 10 marzo in virtu' della legga sull'obbligo vaccinale (sono circa 1.500.000 i nati). La scadenza riguardava chi aveva autocertificato a settembre e ottobre di essere in regola con le vaccinazioni e chi si era avvalso dell'autocertificazione della volonta' di richiedere ai Centri vaccinali di effettuare le vaccinazioni".

Lo comunica l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in seguito ai dati forniti sino al 20 marzo dalle 8 Ats della Lombardia dalle strutture scolastiche interessate dalla legge di adempimento all'obbligo vaccinale.

Leggi anche: Vaccini a lecco ancora 650 bimbi senza la documentazione I DATI

Leggi anche: Vaccini scuola | Proroga scaduta: gli elenchi degli inadempienti alle ex Asl

L'assessore regionale precisa

"Dei 25.599 - spiega l'assessore - 77 sono gli alunni nella fascia fino ai 3 anni, 1.093 quelli fino ai 6 anni e 24.429 quelli della scuola dell'obbligo dai 6 ai 16 anni. Mentre per le prime due categorie la legge prevede che non possano frequentare fino a quando non si saranno messi in regola, per gli alunni della scuola dell'obbligo scatteranno le procedure per le sanzioni".

Via alle verifiche delle Ats caso per caso

"Ora, comunque -ha sottolineato Gallera -, partiranno le verifiche da parte delle Ats sui nominativi comunicati per accertare la reale situazione. Da alcune analisi a campione gia' avviate dalle Agenzie tra i 25.599 inadempienti ci sarebbe, infatti, anche qualcuno che pur non avendo presentato la documentazione risulta invece gia' essere stato vaccinato".

Inevitabili sanzioni previste dalla legge

"Ci auguriamo - ha concluso - che il numero si riduca ulteriormente. Regione Lombardia mettera' in atto, comunque, prima di giungere alle inevitabili sanzioni previste dalla legge, che possono andare da 100 a 500 euro, tutti gli strumenti necessari per tentare di convincere e far acquisire alle famiglie la consapevolezza che le vaccinazioni sono un atto responsabile da compiere sia per la salute dei propri figli che per il bene della comunita'".

Seguici sui nostri canali