LOTTA ALLA PANDEMIA

Vaccini anti Covid al Cab Polidiagnostico

La struttura di Barzanò, diretta da Paolo Godina, è infatti l’unica realtà privata in provincia a effettuare le vaccinazioni Pfizer agli anziani over 80.

Vaccini anti Covid al Cab Polidiagnostico
Pubblicato:
Aggiornato:

I vaccini anti Covid ai cittadini «over 80», a partire da domani, mercoledì 17 marzo 2021, verranno somministrate anche al Cab Polidiagnostico di Barzanò.  La struttura di via IV Novembre, diretta da Paolo Godina, è infatti l’unica realtà privata in provincia di Lecco ad aver ottenuto l’autorizzazione da parte dell’Asst e dell’Ats a effettuare le vaccinazioni Pfizer agli anziani residenti nel territorio.

Vaccini anti Covid al Cab di Barzanò

«Ci siamo proposti come sede vaccinale per un paio di mesi perché abbiamo intuito che la campagna poteva avere bisogno di un aiuto da parte di strutture private – ha spiegato Godina – Visto che altre aziende hanno offerto a titolo gratuito alcuni spazi per la somministrazione delle dosi, ci è sembrato giusto fare la nostra parte, considerato che come Cab abbiamo a disposizione gli spazi, ma anche i medici, gli infermieri e il personale amministrativo per poter garantire questo tipo di servizio. La serietà della nostra proposta ha convinto Asst e Ats a darci il nulla osta».

Una linea vaccinale per over 80

La sede individuata per l’apertura di una linea vaccinale, che vedrà la somministrazione delle dosi Pfizer agli anziani di età superiore agli 80 anni, è quella «storica» di Barzanò, in fregio alla Provinciale. «E’ quella che ci garantisce una migliore gestione degli spazi ma anche una migliore possibilità di sorveglianza, vista la delicatezza dei vaccini Pfizer – ha continuato il direttore di Cab – Il nostro sarà un ambulatorio a tutti gli effetti identico a quelli degli ospedali di Lecco e Merate. Saremo attivi 7 giorni su 7, domeniche, Pasqua e Pasquetta compresi, dalle 10.30 alle 20.30: dal 17 marzo al 7 aprile somministreremo le prime dosi, dall’8 al 29 aprile le seconde. Contiamo di vaccinare una media di 120 persone al giorno». . Il responsabile della linea vaccinale sarà il dottor Stefano Mozzanica, che da sempre collabora con Cab e riveste anche il ruolo di Direzione Sanitaria.

Grande disponibilità da parte dello staff

Le liste dei pazienti «viaggiano» sui canali di Regione Lombardia in base alle prenotazioni effettuate dalle famiglie. «Noi non gestiamo nulla,  le liste ci vengono fornite direttamente da Aria (l’Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti, ndr) – ha precisato Godina – Ci aspettiamo che molte persone ci possano chiamare o scrivere per prenotarsi, ma in questa fase ovviamente come soggetto privato non abbiamo nessuna possibilità di intervenire. In futuro, quando il vaccino anti Covid diventerà accessibile su larga scala come tutti gli altri, sicuramente i nostri centri si faranno trovare pronti per la somministrazione: anche già nelle prossime fasi della campagna vaccinale speriamo di arrivare a dei contratti di scopo con la Regione per poter potenziare ulteriormente il servizio e mettere a disposizione anche le altre sedi del nostro centro». Sedi che sono distribuite tra le province di Lecco, Como e Monza e Brianza. «Tengo a sottolineare la grande disponibilità da parte del mio staff nell’adesione a questo progetto – ha aggiunto Godina – Il personale medico, infermieristico e amministrativo che si metterà a disposizione verrà comunque retribuito per il grande supporto che ha dimostrato e per il servizio estremamente impegnativo e di responsabilità che Cab gli ha affidato».

Un servizio per il territorio

Un servizio prezioso, quello offerto da Cab Polidiagnostico, ma ancora più prezioso è il messaggio che vuole essere lanciato. «Stiamo vivendo un’emergenza e credo sia giusto che il privato dia una mano al pubblico per velocizzare la campagna vaccinale – ha concluso  il direttore di Cab – oltre a dare un supporto operativo vogliamo anche ripagare la fiducia e la stima che la popolazione riveste in noi rivolgendosi ai nostri servizi da anni, sperando che con l’aiuto di tutti possiamo presto superare questo momento. Ringraziamo per la collaborazione e generosità Ats e Asst».

Silvano Casazza, Direttore Generale ATS Brianza

“In questi giorni l’offerta di punti vaccinali sul territorio si sta arricchendo di diversi nuovi centri. Accanto a quelle avviate positivamente e diffusamente con i medici di medicina generale, questa collaborazione con CAB e Asst Lecco permetterà di procedere ad un ritmo sempre più spedito verso l’obiettivo di vaccinare la popolazione il prima possibile. Tutti gli attori coinvolti a vario titolo si stanno impegnando per quest’epocale vaccinazione di massa, gli ostacoli sono molti, ma grazie alle diverse collaborazioni siamo fiduciosi di riuscire a garantire sempre più inoculi giorno dopo giorno”.

 

Paolo Favini, Direttore Generale ASST Lecco

“Desidero ringraziare Paolo Godina, Direttore di CAB Polidiagnostico, per l’importante contributo reso, mediante questo accordo, alla realizzazione del piano vaccinale di SARS-CoV 2 sul territorio lecchese. L’accordo è in linea con le strategie vaccinali di Regione Lombardia che prevedono il coinvolgimento e la collaborazione anche di soggetti privati al fine di raggiungere nel più breve tempo possibile la popolazione. Nell’arco di due mesi verranno vaccinate circa 2500 persone con le due dosi previste dalla casa farmaceutica Pfizer: un ulteriore risultato del modello Lecco di cui andiamo fieri.”.

Seguici sui nostri canali