Lotta al virus

Vaccinazioni Covid over 80: 100mila prenotazioni il primo giorno

Dopo disservizi e problemi, alla fine molti pensionati sono già riusciti a registrarsi

Vaccinazioni Covid over 80: 100mila prenotazioni il primo giorno
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo qualche rallentamento e disservizio, alla fine nella prima giornata di prenotazione del vaccino Covid sono stati 100mila i lombardi che sono riusciti a registrarsi sul portale.

Grande adesione al vaccino Covid

“La piattaforma per la raccolta delle adesioni alle vaccinazioni anti-Covid in Lombardia, avviata alle ore 13 per gli over 80, ha già raggiunto quota 100.000, nonostante stia gestendo numeri mai registrati in precedenza: oltre 100.000 utenti in contemporanea”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della conferenza stampa con il ministro Garavaglia. Moltissime anche le richieste al call center che in 6 ore ha già gestito circa 40.000 chiamate.

Risolti i disagi

“Sono stati risolti – ha proseguito – anche i disagi segnalati nel primo pomeriggio in relazione ai ritardi nella generazione da parte del gestore telefonico dell’Sms necessario alla validazione del numero di cellulare inserito. I flussi sono comunque sempre stati garantiti e il sistema non si è mail bloccato”. “Ricordo che – ha aggiunto – l’adesione può essere espressa senza fretta anche nei prossimi giorni e che l’ordine di registrazione sulla piattaforma non corrisponderà all’ordine in cui si verrà vaccinati”. “I primi ad essere vaccinati – ha concluso – saranno gli ultracentenari, a seguire gli ultranovantenni e a scalare tutti gli altri cittadini fino ai nati nel 1941”.

Rallentamenti e difficoltà per prenotare online il vaccino agli over 80

A poco più di due ore dall’inizio delle prenotazioni online dei vaccini anti covid dedicati agli over 80, il portale messo a disposizione da Regione Lombardia per inserirsi in lista, funzionava a singhiozzo. Sul sito, preso letteralmente d’assalto fin dai primissimi minuti dopo le 13, l’attesa dei proprio turno procedeva a rilento – alle 15.10, ad esempio, risultavano oltre 100mila persone in coda – e ai più sfortunati è capitato di rimanere in attesa per oltre un’ora e poi vedere bloccata la propria procedura. Molti poi sono riusciti nell’intento.

Come prenotare

Ricordiamo che la propria adesione va confermata attraverso la piattaforma online dedicata alla campagna vaccinazionicovid.servizirl.it. Per gli anziani che non sono avvezzi con la tecnologia, è necessario chiedere il supporto di un familiare. In seguito all’adesione il cittadino riceverà, telefonicamente o tramite sms, l’appuntamento per la somministrazione.

Seguici sui nostri canali