FORZE DELL'ORDINE

Undici furti in una sola notte: beccato il presunto ladro di pasticcerie e macellerie nel Lecchese

Accadde la notte tra il 26 e il 27 marzo scorso. Una scia di colpi da Oggiono a Monticello, passando per Dolzago e Castello. Il 45enne si trova in carcere a Bergamo.

Undici furti in una sola notte: beccato il presunto ladro di pasticcerie e macellerie nel Lecchese
Pubblicato:

Undici furti in altrettanti esercizi commerciali da Oggiono fino a Monticello, passando per Dolzago e Castello Brianza. Undici colpi messi a segno in una sola notte. I Carabinieri di Oggiono sono riusciti ad identificare il ladro che la notte del 27 marzo ha lasciato dietro di sé una incredibile scia di  effrazioni, intrusioni e razzie ai danni di pasticcerie, macellerie e altri negozi.

Ladro denunciato dopo undici furti in una notte

I militari della stazione di Oggiono, al termine  della loro attività d’indagine, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Lecco L.M., 45enne  milanese senza fissa dimora, già noto alle forze dell'ordine. Sarebbe lui l'autore della sfilza di razzie nelle quali, oltre ad essere stato trafugato materiale vario, erano stati danneggiati anche  infissi, saracinesche, porte, finestre.

Il colpo alla pasticceria Nessi di Dolzago

Porta d’ingresso forzata e registratore di cassa svuotato. Un copione ripetuto più volte nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo. Tra le vittime anche i proprietari della pasticceria Nessi in via Corsica 18 a Dolzago, Davide Trezzi e Marco Nessi. Di 400 euro in contanti il bottino. L’allarme era scattato alle 5.40 della domenica, peraltro l’orario in cui arrivano solitamente il titolare e i dipendenti per l’apertura delle 6.
«Abbiamo trovato le porte spalancate - aveva raccontato al Giornale di Lecco dalla pasticceria - Il cassetto con i guadagni di ieri e dei giorni scorsi era vuoto».   Quando i Carabinieri sono arrivati sul posto per raccogliere la denuncia, Trezzi e il suo staff hanno capito di non essere le sole vittime. Anche la porta della macelleria accanto era stata forzata. E nella notte c'erano stati furti simili  in tutto il territorio, da Oggiono (nel mirino un'altra pasticceria) fino a Monticello.

Individuato grazie ai filmati delle telecamere

L’identificazione del sospettato è avvenuta anche tramite l’estrapolazione ed il successivo esame delle immagini ricavate da varie telecamere di videosorveglianza comunale e privata, installate nei pressi dei luoghi dei furti.

Il 45enne, si trova attualmente in carcere a Bergamo poiché sottoposto a misura cautelare per un’altra serie di furti avvenuti, con le medesime modalità, in altri territori prossimi al lecchese.

Seguici sui nostri canali