Ello

Un simbolo rosso su balconi e finestre per dire no alla violenza sulle donne

La commissione biblioteca lancia un invito ai cittadini in occasione della giornata dedicata al gentil sesso. Municipio e lavatoio illuminati con una luce speciale

Un simbolo rosso su balconi e finestre per dire no alla violenza sulle donne
Oggionese, 22 Novembre 2020 ore 09:46

Un simbolo rosso sui balconi e le finestre di Ello per dire no alla violenza sulle donne. La commissione biblioteca lancia un invito ai cittadini per celebrare il 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Biblioteca in prima linea contro la violenza sulle donne

Un argomento su cui la commissione biblioteca di Ello ha sempre manifestato una grande attenzione, tanto che ogni anno è sempre stata organizzata una iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza su questa importante tematica.
Molto toccante il corteo a lume di candela organizzato lo scorso anno, partito dal lavatoio addobbato con vestiti di donna e suppellettili rosse, e concluso nella sala consiliare dove, alla presenza dell’autrice, era stato presentato un libro scritto da una donna vittima di violenza da parte del padre.

Niente eventi con il pubblico causa Covid

Questa volta però a causa dell’emergenza sanitaria non è possibile mettere in campo manifestazioni con il pubblico. Ma la commissione non si arrende. “Per tutte le sere della settimana, a partire da lunedì (domani, ndr) il palazzo comunale e il lavatoio saranno illuminati con una luce rossa – spiega l’assessore alla Cultura Mirco Ballabio – E visto che non si possono fare eventi con il pubblico, vogliamo coinvolgere i cittadini chiedendo di appendere alla finestra o al balcone delle loro case qualcosa di rosso, un vestito, una scarpa, una sciarpa, nella settimana dal 23 al 29 novembre”.
La commissione chiede anche di postare sulla pagina Facebook della biblioteca una foto del balcone addobbato mostrando così come l’intero paese diventi una grande installazione per dire no alla violenza sulle donne.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia