Un lecchese allo show di Capodanno su Rai 1
Adriano Deriu, ballerino, da cinque edizioni fa parte dello staff artistico impegnato nello spettacolo presentato da Amadeus
C'era anche un lecchese sul festoso palcoscenico di "L'anno che verrà", lo spettacolo di Capodanno trasmesso ieri sera in diretta da Matera su Rai 1.
Capodanno in diretta su Rai 1
Adriano Deriu, ballerino, faceva parte dello staff che nell'arco della serata ha animato lo spettacolo presentato da Amadeus. Tra gli ospiti Malia Ayane, Red Scanziani, Fausto Leali, Ivana Spagna, i Jalisse, Michele Zarillo, il Volo. A conclusone, attendendo il countdown per il brindisi di buon 2019, non sono mancati i Los Locos con la Macarena che ha scatenato la piazza in un mega ballo di gruppo.
Adriano sul palco a Matera
Tra le esibizioni delle star o ad accompagnare la loro presenza sul palco, ecco il corpo di ballo. Tra i danzatori scatenati sul palco anche Adriano. Che in verità è un veterano dello show di capodanno targato Rai 1. "Questa è la mia quinta partecipazione a L'anno che verrà" racconta orgoglioso della riconferma professionale.
Trent'anni, ballerino professionista, coreografo e insegnante di danza, Deriu ha cominciato con l'hip hop. Per arrivare dove è ora ci sono voluti studi e sacrifici. Ma insieme ai grandi ingaggi, continua anche ad insegnare a Lecco alla scuola LLAamada Latina in corso Promessi Sposi (dietro la questura). I suoi corsi ricominceranno il 7 gennaio.
Meno di due settimane di prove
"Abbiamo iniziato con le prove il 17 dicembre e in cinque giorni abbiamo preparato tutto lo spettacolo" racconta reduce dall'esperienza di Matera. "La copagnia contava venti ballerine e soltanto nove ballerini. E infatti noi maschi abbiamo ballato tutto... Poi dal 27 ci siamo trasferiti a Matera, provando lì i pezzi. La sera del 31 è stata più impegnativa perché tutti i pezzi da ballare erano dopo la mezzanotte praticamente. Terminata una coreografia avevamo giusto il tempo di cambiarci e poi subito sul palco...".
Un lavoro al top
Ma l'impegno è valso la soddisfazione di lavorare con professionisti al top. "Il coreografo era Fabrizio Mainini, insieme alla sua assistente Marzia Lelli. Sono molto conosciuti perché coreografano loro quasi tutti i programmi Rai, soprattutto serali. La richiesta è stata proprio imparare tutto più veloce possibile in poco tempo".
Bilancio finale? "L'ho vissuta molto tranquilla, essendo cinque anni che partecipo a questo show. Nonostante ci fossero molti più pezzi da ballare quindi sono abbastanza contento di come è andata".