Un anno fa l'omicidio del comandante Doriano Furceri: oggi la commemorazione
Furceri venne freddato dal brigadiere Antonio Milia che gli aveva sparato e poi si era asserragliato in caserma prendendo in ostaggio altri militari.
Una cerimonia di commemorazione a un anno esatto dall'omicidio di Doriano Furceri, ex comandante della strazione dei Carabinieri di Bellano freddato ad Asso, in caserma.
Un anno fa l'omicidio del comandante Doriano Furceri: oggi la commemorazione
La commemorazione, come riportano i colleghi di Primacomo, verrà celebrata oggi, venerdì 27 ottobre, alle 10.30, nella chiesa prepositurale di San Giovanni Battista ad Asso. Alla cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza, saranno presenti autorità locali e rappresentanze di militari.
Ricorre oggi infatti il primo doloroso anniversario dall'assassinio del comandante dei Carabinieri di Asso Doriano Furceri.
Furceri, per anni alla guida dei Carabinieri di Bellano e poi trasferito in provincia di Como, era stato freddato dal brigadiere Antonio Milia che gli aveva sparato e poi si era asserragliato nello stabile prendendo in ostaggio altri militari. Milia aveva appena avuto il permesso da parte dei medici di rientrare in servizio nonostante i gravi disturbi psicologici.
Dopo estenuanti ore di trattative ad altissima tensione le forze speciali del GIS, il Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri, effettuarono un blitz riuscendo a penetrare nello stabile che era presidiato da decine di militari. Il brigadiere Milia sparò un colpo ferendo ad un ginocchio un militare, ma le forze speciali riuscirono a fermarlo.