Nuova ordinanza

Un altro ponte pericoloso: stop ai mezzi pesanti

Provvedimento di Villa Locatelli sulla Sp 63

Un altro ponte pericoloso: stop ai mezzi pesanti
Pubblicato:

Un altro ponte pericoloso: stop ai mezzi pesanti. La Provincia di Lecco ha disposto infatti l’istituzione della limitazione al transito dei veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate lungo la strada provinciale 63 di Morterone in corrispondenza del ponte in prossimità dell’intersezione con via Mattei a Ballabio. 

Un altro ponte pericoloso: stop ai mezzi pesanti

Lo stop ai mezzi pesanti è scattato dopo che ieri, martedì 25 gennaio 2022, è stato effettuato un sopralluogo durante il quale "è stato riscontrato un deterioramento generale delle condizioni di conservazione della struttura". Per questo motivo la Provincia ha ritenuto necessario "procedere con ulteriori ispezioni tecniche specialistiche" che hanno l'obiettivo di verificare  l’efficienza del ponte se necessario, a progettazione degli interventi di ripristino  dell’attraversamento idraulico.

LEGGI ANCHE Ponti lecchesi: 8 milioni di euro per metterli in sicurezza

Quello di Ballabio non è l'unico ponte che è stato recentemente vietato ai camion per questioni di sicurezza. Solo una decina di giorni fa Villa Locatelli aveva emesso una analoga ordinanza che riguardava  la strada provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone in corrispondenza del ponte sulla Valle del Sales. Il provvedimento si era reso necessario emessa dopo che il Comune di Sueglio aveva segnalato alcune criticità del ponte. A quel punto era stato disposto un sopralluogo nel corso del quale era  stato riscontrato un deterioramento delle condizioni di conservazione della struttura, in particolar modo derivante dall’ampio distacco di porzioni del calcestruzzo copriferro dalle travi del solaio e dalle pile di sostegno, oltre al consistente ossidazione dei ferri di armatura scoperti". Da lì la decisione di di imporre lo stop ai veicoli con massa superiore alle 20 tonnellate

Seguici sui nostri canali