Tragedia

Trovato senza vita il lecchese disperso in Valchiavenna

Andrea Sarnataro era nato a Lecco il 17.2.1974

Trovato senza vita il lecchese disperso in Valchiavenna
Pubblicato:
Aggiornato:

Le ricerche si sono purtroppo concluse nel peggiore dei modi: è stato trovato senza vita il lecchese disperso in Valchiavenna. Il corpo di  Andrea Sarnataro, 49 anni, è stato individuato nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 settembre 2023.

Trovato senza vita il lecchese disperso in Valchiavenna

Ieri Sarnataro era uscito per un’escursione nella zona delle cascate, poi aveva contattato una persona che era con lui, dicendo che era arrivato in cima al sentiero e che stava scendendo.

Si sarebbero dovuti incontrare di lì a poco ma il ritardo ha allarmato questa persona, che ha chiesto soccorso. Sono cominciate le ricerche, impegnati i tecnici del Soccorso alpino, Stazione di Chiavenna della VII Delegazione, insieme con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i Carabinieri e i Vigili del fuoco.

Le squadre hanno battuto i sentieri sulla destra e sulla sinistra orografica, in un primo momento senza riscontro. Sono stati utilizzati anche i droni e all’alba di stamani sono arrivati gli elicotteri della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco. Il torrente Acquafraggia è stato ispezionato dalla squadra forra regionale del Cnsas e dal gruppo forra dei Vvf. Grazie al dispositivo IMSI Catcher che i due elicotteri hanno a bordo, è stato possibile rintracciare le coordinate del telefonino dell’escursionista e quindi restringere l’area della ricerca.

La salma è stata individuata  intorno alle 15 di oggi pomeriggio in fondo a un canale, sotto una parete ripida, a un centinaio di metri dal sentiero. Sarnataro non  era nel parco delle cascate dell'Acquafraggia dove nella tarda mattinata di ieri, domenica, era stato avvistato per l'ultima volta, ma in prossimità del torrente Brascìi (Brasile) sopra l'abitato di Sarlone.

Dopo la constatazione del decesso e le autorizzazioni necessarie, il corpo dell’escursionista è stato recuperato e portato a valle. L’intervento, che ha impegnato tra ieri e oggi una quindicina di tecnici del Cnsas, oltre a Guardia di finanza, Vigili del fuoco e Carabinieri, si è concluso nel pomeriggio.

Omar Iacomella, sindaco di Piuro ha voluto pubblicamente esprimere il proprio cordoglio: "Recatosi nel parco delle cascate ieri, gli è stato altamente consigliato di non andare in montagna per le condizioni particolari in cui destava l'uomo - racconta profondamente addolorato. Purtroppo pochi minuti fa il tragico epilogo. Un ringraziamento di pronto intervento al Soccorso Alpino, ai Vigili del Fuoco e a tutti i volontari impegnati da ieri sera nella ricerca disperata dell'uomo. Ai familiari giunga il più profondo sentimento di cordoglio".

Seguici sui nostri canali