Troppa violenza sulle donne a Lecco I DATI 2019

Donne adulte, ragazze, bambine. L'orrore colpisce con spietata sistematicità senza guardare in faccia a nessuno.

Troppa violenza sulle donne a Lecco I DATI 2019
Lecco e dintorni, 22 Novembre 2019 ore 16:15

Violenza sulle donne a Lecco: fanno davvero riflettere i dati  diffusi dalla Questura di Lecco che dimostrano che anche il nostro territorio non è purtroppo immune dalla piaga della violenza, sopraffazione, prevaricazione sul genere femminile. Donne adulte, ragazze, bambine. L’orrore colpisce con spietata sistematicità senza guardare in faccia a nessuno.

LEGGI ANCHE Insieme ad amici stupra la moglie da cui si stava separando e picchia il figlio

Troppa violenza sulle donne a Lecco I DATI 2019

Analizzando le denunce emerge che nel Lecchese, nel 2019 sono stati 155 i casi di minaccia, 31 quelli di percosse e 38 quelli di lesioni. 13 le violenze sessuali, 35 i maltrattamenti in famiglia. E ancora, sono stati emessi 10 ammonimenti: 9 per atti persecutori e 1 per maltrattamenti. Purtroppo c’è stata anche una denuncia per atti sessuali con minorenni e un tentato omicidio. Un episodio drammatico quest’ultimo, avvenuto in città ad ottobre scorso quando un uomo  aggredito la moglie con un martello e poi ha tentato di togliersi la vita.

“Questo non è amore”

 In vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2019, la Polizia di Stato promuove a livello nazionale la campagna “Questo non è amore” attraverso l’utilizzo di postazioni mobili collocate in luoghi di incontro pubblici e nelle zone della città di maggior afflusso di persone. L’iniziativa, oltre ad avere la valenza di una campagna informativa, ha l’obiettivo di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere, agevolando un contatto con le potenziali vittime, offrendo loro il supporto di operatori specializzati della Polizia di Stato sulla materia.

L’appuntamento di lunedì a Lecco

La Questura di Lecco, lunedì 25 novembre 2019, nella mattinata, sarà presente nella hall dell’ospedale “A. Manzoni” di Lecco per  la campagna. In ospedale sarà presente una  équipe composta da operatori della Questura specializzati nella trattazione dei reati di violenza di genere, che sensibilizzerà la cittadinanza a rivolgersi ed a denunciare alle Forze di Polizia tutte le eventuali situazioni di disagio sociale. Verrà distribuita la m brochure “Questo non è amore” – edizione 2019, che è stata presentata ufficialmente oggi, venerdì,  presso la Sala “Scrofani” della Questura di Milano, alla presenza del Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato Dr. Francesco Messina e del Questore di Milano Dr. Sergio Bracco.

Codice rosso, se ne parla stasera a Cernusco

Per l’occasione, inoltre, stasera 22 novembre 2019, alle20.45, nel Comune di Cernusco Lombardone – Cine Teatro San Luigi, via Lecco 45, avrà luogo il Convegno dal titolo “Codice Rosso” Legge n. 69/2019 – Modifiche al codice penale e di procedura penale in materia di tutela delle vittime di violenza domestica, con la partecipazione in veste di relatori del Dott. Enrico MANZI – Presidente della Sezione Penale del Tribunale Lecco, della Dott.ssa Giulia ANGELERI – Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Lecco e del dott. Danilo DI LAURA – Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Lecco.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia