Treni più puntuali: migliora il servizio anche sulla Lecco-Carnate-Milano

L’indice di puntualità della linea lecchese è passato dal 63% al 77%.

Treni più puntuali: migliora il servizio anche sulla Lecco-Carnate-Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Treni più puntuali: migliora il servizio anche sulla Lecco-Carnate-Milano.Indice di puntualità attestato abbondantemente sopra l’82%, ovvero 7 punti percentuali in più rispetto alla media precedente il cambio orario. E soppressioni ridotte di oltre 2/3 (dal 5 al 1,7%, da 120 a meno di 40). Questi i principali risultati del cambio orario ferroviario entrato in vigore lo scorso 9 dicembre, presentati oggi in Commissione trasporti dall’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri, alla presenza dell’assessore regionale alla Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Treni più puntuali

“Questi numeri – ha commentato Terzi – confermano che la strada intrapresa è quella giusta. Il servizio ha recuperato affidabilità, il lavoro svolto su indirizzo della Regione sta dando risultati positivi. Andando avanti così, è possibile pensare di ridurre i bus sostitutivi con il prossimo cambio orario. Questo non significa che non esistano criticità, ma il miglioramento del servizio è certificato dai dati. Con l’innesto dei nuovi treni acquistati dalla Regione e gli interventi programmati da Rfi ci attendiamo, nei prossimi anni, un ulteriore passo in avanti”.

15 nuovi treni

L’assessore Terzi ha anche spiegato che la Regione Lombardia sta interloquendo con Trenitalia “per subentrare nel contratto nazionale per la fornitura di 15 treni nuovi che andrebbero ad aggiungersi agli altri 161 già acquistati e che potrebbero entrare in servizio nella seconda metà del 2019”.

Le direttrici con il bonus

LEGGI ANCHE Treni in ritardo: anche ad aprile scatta il bonus per “compensare” l’odissea dei pendolari…

Segnali importanti arrivano anche dalle direttici in bonus: dalle 63 del 4° trimestre del 2018 si è passati alle 22 del 1° trimestre del 2019. Trenord oggi, in media, trasporta quotidianamente oltre 800.000 pendolari, cifra pari al 26% del totale italiano: in sostanza il servizio ferroviario in Lombardia fa i numeri di Lazio, Veneto e Piemonte messi assieme. I viaggiatori sono cresciuti del 22% in 5 anni.

Migliora il servizio anche sulla Lecco-Carnate-Milano

Il miglioramento dell’indice di puntualità è globale, e risulta particolarmente significativo su linee come la S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate dove si è passati dal 68% all’86%, quindi la Milano-Cremona-Mantova dal 70% all’87%, la Milano-Pavia-Stradella dal 59% all’80%, la S13 Milano Bovisa-Pavia dall’81% all’89%, la S8 Milano-Carnate-Lecco dal 63% al 77%, la Brescia-Cremona dal 65% all’89%.

 

Seguici sui nostri canali