Piadina “made in Lecco”

Tre eccellenze lecchesi sulla strada del Gusto

Piada Lab, Mauri Formaggi e Marco d’Oggiono Prosciutti insieme per la piadina gourmet

Tre eccellenze lecchesi sulla strada del Gusto
Lecco e dintorni, 18 Settembre 2020 ore 15:29

Tre eccellenze lecchesi per la prima volta insieme per presentare agli addetti ai lavori una piadina davvero gourmet. Piada Lab, Mauri Formaggi e Marco d’Oggiono prosciutti presentano lunedì 21 settembre alle 17.00 l’evento “Piada Lab: sapori D.o.p. & P.a.t” presso il ristorante Nicolin di Lecco. 

Tre eccellenze lecchesi sulla strada del Gusto

L’obiettivo è sperimentare una nuova opportunità di fare rete: le tre aziende diverse per storia e tradizione hanno in comune l’attenzione alla qualità, l’eccellenza delle materie prime, il saper fare dell’artigianalità, la passione per il proprio lavoro e le cose buone fatte bene.

Piadina “made in Lecco”

L’idea è arrivare a proporre una piadina “made in Lecco”, con ingredienti D.o.p e P.a.t., tracciabili e riconoscibili. Durante la serata saranno presentate alcune ricette di piadine gourmet, firmate da Giovanni Cattaneo, chef de Il Nicolin, mentre gli operatori del settore avranno a disposizione sul proprio tavolo gli ingredienti per creare la loro piadina speciale e se lo vorranno riproporla nei loro locali. Si tratta del primo di una serie di incontri di presentazione che le tre aziende intendono organizzare per proporsi a nuovi segmenti di mercato.

Le aziende

La più giovane delle aziende è Piada Lab nata giugno del 2020 nel propone un prodotto della tradizione con un’interpretazione contemporanea, adatto ad un pubblico attento alla qualità: la piadina è realizzata senza l’utilizzo di strutto, ha una ricetta originale priva di conservanti, è un prodotto fresco che viene distribuito con un packaging particolare realizzata in atmosfera modificata.

Tradizione, unicità e gusto sono invece le caratteristiche di Mauri Formaggi. Dal 1920 in Valsassina cinque generazioni di casari producono formaggi locali, freschi e stagioni resi unici dalla qualità della materia prima e dal microclima della valle caratterizzato dalle influenze della montagna e del lago.  La genuinità dei formaggi Mauri è garantita, oltre che dalla bontà del latte lombardo, anche dalla particolare stagionatura che beneficia di un altro dono del territorio: le Lanche, le grotte naturali della Valsassina. I formaggi dei caseifici Mauri possono vantare la denominazione d’origine protetta.

Il prosciuttificio Marco d’Oggiono produce salumi dal 1945. È un’azienda a conduzione familiare che produce in Brianza con impegno e passione un prosciutto crudo dolcissimo e senza conservanti. Il prosciutto Marco d’Oggiono è stato riconosciuto nel  1999 prodotto tradizionale lombardo.  Anche in questo caso il territorio dell’Alta Brianza, dove l’aria di lago incontra l’aria di collina,  gioca un ruolo fondamentale nella preparazione di questo Prosciutto crudo. Da alcuni anni Marco d’Oggiono  propone insieme alla la  produzione  di  tipicità locali brianzole, anche interessanti novità per riassaggiare i sapori di un tempo e scoprirne di nuovi.

Il tris d’assi del gusto alza la posta: realizzare insieme una piadina speciale, che conquisti gli addetti ai lavori ed il pubblico. È il primo di una serie di eventi che potranno essere replicati anche nei locali che adotteranno e proporranno la piadina made in Lecco.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia