Trasporto pubblico: in Brianza arrivano 9,6 milioni di euro

Trasporto pubblico: in Brianza arrivano 9,6 milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Trasporto pubblico: in Brianza arrivano 9,6 milioni di euro. Regione Lombardia stanzia 18,6 milioni per l’acquisto di 145 nuovi autobus.

Trasporto pubblico: in Brianza arrivano 9,6 milioni di euro

Uno stanziamento di oltre 18,7 milioni di euro, di cui 9,6 milioni solo per Monza e Brianza-Lodi-Pavia. Cofinanzierà l’acquisto di circa 145 nuovi autobus da destinare al trasporto pubblico locale. E’ quanto prevede una delibera approvata il 16 luglio dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita’ sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Mezzi innovativi

Autobus innovativi per garantire una maggiore sicurezza degli utenti e del personale. I mezzi infatti dovranno obbligatoriamente essere predisposti per la videosorveglianza a tutela dei passeggeri e del personale viaggiante. Ma anche per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa e per il rilevamento della posizione durante la corsa. Saranno inoltre dotati di cablaggio per l’installazione di modem/router wi-fi. Così consentiranno ai cittadini di navigare in rete agevolmente durante il viaggio.

Le agenzie ripartiranno le risorse alle aziende di tpl entro il 25 agosto  sulla base delle percorrenze (bus km).  Per le prime due annualità i contratti per l’acquisto dei nuovi autobus saranno stipulati entro il 19 ottobre.

I fondi ripartiti per agenzia

Di seguito la tabella con gli stanziamenti suddivisi per Agenzie di trasporto pubblico locale.

– Agenzia di Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia: 9,6  milioni di euro
– Agenzia di Bergamo: 1,9 milioni di euro
– Agenzia di Brescia: 2,7 milioni di euro
– Agenzia di Como-Lecco-Varese: 2,7  milioni di euro
– Agenzia di Cremona-Mantova: 1,5 milioni di euro
– Agenzia di Sondrio: 0,3 milioni di euro

Fontana e Terzi: “Miglioreranno il servizio e l’aria”

“Una decisione importante"  ha commentato il presidente Fontana. "Oltre a contribuire a migliorare la qualità del nostro servizio di trasporto pubblico, contribuirà ad abbassare il livello di inquinamento grazie a mezzi nuovi e tecnologicamente avanzati”.

“Si tratta di un investimento importante – ha proseguito Terzi – che consentirà di aumentare i parametri di efficienza e qualità della flotta significa rendere più interessante l’offerta del Tpl lombardo, spingendo un numero sempre maggiore di cittadini a scegliere l’autobus per gli spostamenti quotidiani lasciando l’auto in garage, con ricadute positive, in termini di diminuzione del traffico e dell’inquinamento”.

Problema sentito

Il Problema della sicurezza a bordo dei mezzi pubblici è molto sentito in Brianza, dove si sono verificati diversi casi, negli ultimi mesi, di aggressioni al personale e ai passeggeri. Qui alcuni degli articoli pubblicati recentemente:

Ubriachi molestano conducente d’autobus: denunciati

Aggressione a un controllore sull’autobus Z201

Bus, nuova aggressione a un autista

 

Seguici sui nostri canali