Trasporto eccezionale bloccato nella galleria Monte Piazzo lungo la Statale 36: traffico in tilt verso Lecco
Auto bloccate nella galleria esattamente come l'altra settimana

Un trasporto eccezionale si è bloccato all'interno della galleria Monte Piazzo lungo la Statale 36, nel territorio comunale di Colico, causando pesanti disagi alla circolazione stradale. "L'incidente" si è verificato nella serata di oggi, venerdì 7 febbraio 2025, e ha generato lunghe code e rallentamenti in direzione sud.
Trasporto eccezionale bloccato nella galleria Monte Piazzo lungo la Statale 36: traffico in tilt verso Lecco
Molti conducenti si sono trovati bloccati all’interno della galleria, costretti a fermarsi tra rabbia e frustrazione davanti al ripetersi di una situazione che sembra ormai diventata un’abitudine. Il traffico è andato rapidamente in tilt, con code chilometriche e veicoli fermi per lunghi minuti.
I tecnici sono scesi in campo per rimuovere il trasporto eccezionale e ripristinare il normale flusso del traffico nel minor tempo possibile. Tuttavia non sono mancati i disagi soprattutto per i pendolari che utilizzano quotidianamente la Statale 36 per spostarsi verso Lecco. La lunga colonna di auto ha iniziato a muoversi, molto lentamente, intorno alle 19.30 per poi rifermarsi nuovamente, ripartire ancora e muoversi a passo d'uomo.
Un episodio che ricalca amaramente quanto avvenuto qualche venerdì fa, il 29 novembre 2024, quando un grosso autoarticolato si è praticamente incastrato tra la parete della galleria e il macchinario posizionato sulla corsia di destra, chiusa al traffico per permettere i lavori di Anas nelle ore notturne.
Lavori che proseguono anche in queste notti. L'altra sera, un operaio impegnato proprio nel cantiere della Monte Piazzo è rimasto ferito in maniera seria a causa di un distacco di materiale ed è stato trasportato in ospedale in elicottero.