Menu
Cerca
Curiosità

Trasporto eccezionale a Lecco: ecco cosa era FOTO

Trasportata una dotazione strumentale unica in Italia...

Trasporto eccezionale a Lecco: ecco cosa era FOTO
Cronaca Lecco e dintorni, 28 Febbraio 2020 ore 14:02

Si è concluso martedì, con un trasporto davvero eccezionale (vedi le foto in basso), il trasferimento del CNR di Lecco dalla vecchia sede di corso Promessi Sposi al nuovo stabile sito all’interno del Campus universitario di Lecco. Con questo trasferimento il CNR viene collocato nel cuore di quello che possiamo considerare un nuovo centro cittadino, grazie al campus universitario, ai nuovi laboratori appunto del CNR e alla potenzialità offerte dall’acquisizione da parte del Comune dell’adiacente area dell’ex Piccola Velocità.

LEGGI ANCHE Varo del ponte di Isella: ecco quando chiude la Statale 36

Trasporto eccezionale a Lecco

Oggetto del trasferimento d’eccezione perfezionato in settimana è un forno ad arco di plasma, una dotazione strumentale unica in Italia. Si tratta di un forno fusorio per leghe metalliche in grado di operare su “scala pilota” e dunque di soddisfare sia le esigenze della ricerca, attraverso la produzione di ridotti quantitativi di materiale di elevata purezza, sia le esigenze delle aziende che intendono sperimentare i processi di produzione e lavorazione di nuovi materiali. La peculiarità della tecnologia su cui si basa è quella di operare a pressioni relativamente elevate in ambiente di lavoro non contaminante e, quindi, particolarmente efficace nella produzione di leghe di titanio, leghe altofondenti e reattive, nuovi materiali metallici che sempre più spesso consentono una considerevole innovazione di prodotto.

“Un’occasione, il trasporto eccezionale del forno, per parlare di una realtà d’eccellenza del nostro territorio, che rappresenta un baluardo d’avanguardia e un punto di riferimento per l’Industria 4.0 italiana e non solo” sottolinea il sindaco di Lecco Virginio Brivio.

6 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli