Tragedia sfiorata allo Zucco dell’Angelone: 22enne precipita durante l’arrampicata
Il giovane è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Lecco. Sul posto Soccorso Alpino, sanitari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Poteva trasformarsi in dramma la caduta che nella serata di ieri, martedì 26 agosto 2025, , poco dopo le 21.25, ha coinvolto un giovane di 22 anni impegnato lungo la via Anabasi allo Zucco dell’Angelone sopra Barzio, una delle falesie più frequentate dagli appassionati di arrampicata in Valsassina.
Tragedia sfiorata ieri sera allo Zucco dell’Angelone: 22enne precipita durante l’arrampicata
Durante l’ascesa il ragazzo è precipitato, finendo a terra in un punto impervio della parete.
L’allarme è scattato immediatamente e in pochi minuti si è attivata la macchina dei soccorsi con il codice rosso di massima gravità. I tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Valsassina-Valvarrone hanno raggiunto il giovane arrampicatore con rapidità, supportati da un’automedica e da un’ambulanza del Soccorso Centro Valsassina.
Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco di Lecco, a presidio dell’area e a sostegno delle operazioni.
Stabilizzato e affidato alle cure dello staff sanitario, il 22enne è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Lecco, dove è giunto attorno alle 23.05.
Le sue condizioni, pur serie, non destano preoccupazioni di pericolo immediato per la vita.
Resta da chiarire la dinamica esatta dell’incidente, avvenuto in parete, che ha richiesto un intervento tempestivo e coordinato per scongiurare conseguenze ben più gravi.