In provincia di Sondrio

Tragedia in Valmasino: morti tre finanzieri

Il terribile incidente è avvenuto nella zona del precipizio degli Asteroidi.

Tragedia in Valmasino: morti tre finanzieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia in Valmasino: morti tre finanzieri. Come riportano i colleghi di Primalavaltellina il terribile incidente  avvenuto pomeriggio di oggi, mercoledì 29 maggio 2024,  nella zona del precipizio degli Asteroidi. Secondo quanto si è appreso tre giovani appartenenti al corpo della Guardia di Finanza sono precipitati durante un'ascensione e hanno perso la vita.

 

Tragedia al precipizio degli Asteroidi, morti tre finanzieri

Al momento le informazioni sono scarse perché sul posto stanno ancora operando i soccorritori. Secondo quanto si è appreso le vittime sono tre militari di 32, 25 e 22 anni. Due di loro appartengono alla Stazione Sagf - Soccorso Alpino della Guardia di Finanza - di Madesimo, il terzo a quella di Bormio. Tutte e tre le vittime sono valtellinesi. Altri due colleghi che erano con loro, probabilmente impegnati in un'esercitazione, sono illesi.

Secondo la prima ricostruzione, i cinque appartenenti al Soccorso alpino delle Fiamme Gialle stavano effettuando un'ascesa con due diverse cordate, una composta da tre militari e l'altra da due. Il Precipizio degli Asteroidi è una delle zone più difficili della Val di Mello, in particolare, la via che stavano affrontando. L'ipotesi è che abbia ceduto una "sosta", vale a dire la sicurezza che viene impiantata dagli scalatori. A quel punto i tre componenti della cordata sono precipitati per diverse decine di metri, purtroppo senza scampo.

Sul posto, oltre a un elicottero di Areu, dalle 13 di oggi sono impegnati anche i Vigili del Fuoco e il personale del Soccorso alpino - Cnsas della Valmasino.

Il cordoglio del governatore Fontana

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell'intera Giunta, esprime cordoglio e vicinanza ai familiari e alla Guardia di finanza per il grave e doloroso incidente accaduto oggi in Val Masino, dove tre giovani militari hanno perso la vita: "Un evento tragico - dice il governatore - che ci colpisce profondamente e rattrista l'intera comunità della Lombardia".

E anche il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha espresso il suo cordoglio: "È grande il dolore per la morte dei tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (Sagf) nell' incidente in Val Masino. Mi stringo alle famiglie delle vittime. A loro porgo le più sentite condoglianze, a nome mio e della Camera dei deputati. Esprimo alla Guardia di finanza la nostra vicinanza".

Seguici sui nostri canali