Aggiornamento

Tragedia di Mottarone: il 3 agosto la perizia e a fine mese l'analisi della scatola nera

A dicembre i periti dovranno consegnare alla Procura di Verbania le loro analisi.

Tragedia di Mottarone: il 3 agosto la perizia e a fine mese l'analisi della scatola nera
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano le notizie e gli aggiornamenti sulla tragedia di Mottarone. Si è svolta, lo scorso giovedì 22 luglio 2021, la prima udienza di incidente probatorio per accertare le cause della strage che lo scorso 23 maggio provocò la morte di 14 turisti, tra cui una famiglia di Vedano Olona (Vittorio Zorloni, la compagna Elisabetta Personini e il loro bimbo Mattia, di soli 5 anni).

Tragedia di Mottarone, prima udienza

Come riportato su primasaronno, in aula erano presenti gli indagati Gabriele Tadini (l’unico ai domiciliari, a Borgomanero) e Gabriele Perocchio. L’avvocato del primo ha sottolineato come “a due mesi dall’incidente non si sappia ancora perché la fune si è spezzata”. Assente, invece, il gestore dell’impianto Luigi Nerini. Il legale della Leitner ha dichiarato che la società di Vipiteno che si occupa della manutenzione “non ha responsabilità nell’accaduto”.

Un’udienza, quella ancora in corso (a porte chiuse) davanti al giudice per le indagini preliminari Elena Ceriotti, che dato l’alto numero di parti ammesse - 12 indagati più due società, i rispettivi difensori e 53 parti civili, i familiari delle vittime e la famiglia del piccolo Eitan, unico sopravvissuto - non si è potuta tenere nelle aule del tribunale di Verbania, che sono troppo piccole, bensì nella sala congressi del Tecnoparco di Fondotoce, sede della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Tre date importanti

In aula si è arrivati a due mesi esatti dal tragico evento: l’udienza è servita sostanzialmente a fissare le prime prove che verranno poi utilizzate durante il processo trainante. Tre le date importanti fissate: il 3 agosto la perizia della funivia del Mottarone, mentre il prossimo 30 agosto al via l’analisi della scatola nera della funivia e il 16 dicembre i periti incaricati dovranno consegnare alla Procura le loro analisi. Nei prossimi giorni, dal 3 agosto, inizieranno sul luogo della tragedia l’ispezione dei luoghi, inoltre le verifiche strutturali e le analisi per  accertare profili di responsabilità.

Titolare del fascicolo d’inchiesta, lo ricordiamo, è la procuratrice capo Olimpia Bossi, coadiuvata dal pm Laura Carrera.

Intanto, dopo i 500 mila euro stanziati dal Governo per aiutare ristoranti e bar della vetta del Mottarone che stanno subendo ripercussioni negative dall’incidente, in soccorso delle attività turistiche è arrivata anche la Regione Piemonte con contributi a fondo perduto.

Seguici sui nostri canali