Fuori provincia

Tragedia al campo scout: 16enne comasca morta travolta da un albero

Diventa sempre più tragico il bilancio dell'ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia

Tragedia al campo scout: 16enne comasca morta travolta da un albero
Pubblicato:
Aggiornato:

Diventa sempre più tragico il bilancio dell'ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia. Un terrificante incidente è avvenuto   in un campo scout nel Bresciano, a Corteno Golgi. Una ragazza  comasca di soli 16 anni, Chiara Rossetti,  è morta  travolta da un albero. È accaduto in località Palù, a circa 1.400 metri di altitudine, dove era allestito un campo scout.  Sul posto, come riportano i colleghi di primabrescia la Stazione di Edolo del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, la Protezione civile di Corteno Golgi e i Vigili del fuoco. Solo ieri, in Brianza ha perso la vita una donna di 58 anni schiacciata da un albero a Lissone.

Tragedia al campo scout: 16enne morta travolta da un albero

Un violento temporale ha raggiunto un gruppo scout proveniente  da Como, precisamente da Prestino.,  nelle prime ore di questa mattina, martedì 25 luglio 2023. I ragazzi  si trovavano in località Palù:  qui il gruppo aveva allestito il campo tende.

LEGGI ANCHE Giovane scout colto da malore al campo

Per la 16enne non c'è stato nulla da fare

Il violento temporale, accompagnato da un intenso vento,  ha fatto cadere un imponente albero che è finito proprio sopra una delle tende dove stavano dormendo alcuni ragazzi e ragazze. Purtroppo per una di loro non c'è stato nulla da fare: una ragazza di 16enne è morta travolta dalla pianta.

Ad intervenire prontamente sul posto i soccorritori della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. Questi ultimi hanno recuperato il corpo della giovane. Il gruppo scout (una settantina i giovani in tutto) è stato poi portato al sicuro nei locali della palestra del paese e la zona è stata messa in sicurezza.


Il cordoglio del Governatore Fontana

"Nell'apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Valcamonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di Regione Lombardia - afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell'intera Giunta.

"Vigili del Fuoco e Protezione Civile continuano incessantemente a essere attivi su tutto il territorio per il gran numero di piante cadute, tetti scoperchiati e allagamenti. A loro il nostro più sentito ringraziamento" conclude il presidente Fontana

Il dolore del vescovo di Como

"Partecipo con grande commozione al dolore della famiglia e a quello di tutti i ragazzi ed educatori del gruppo scout Como Terzo per la tragica morte della giovane Chiara durante il campo estivo a Corteno Golgi, a causa dei gravi episodi di maltempo delle ultime ore nei nostri territori. Mentre affido Chiara al Signore della Vita, invoco per tutti il dono della consolazione nella fede. Questa drammatico evento diventi per tutti occasione di rinnovata fraternità e di vicinanza solidale".

Seguici sui nostri canali