La terra ha tremato

Terremoto in Lombardia: scossa avvertita distintamente anche a Lecco, epicentro a Pero

Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro della scossa è rilevato a 4 chilometri da Pero, 6 chilometri a ovest di Milano.

Terremoto in Lombardia: scossa avvertita  distintamente anche a Lecco, epicentro a Pero
Cronaca Lecco e dintorni, 17 Dicembre 2020 ore 17:14

AGGIORNAMENTO: Cambio di epicentro per la scossa di terremoto avvertita in tutta Lombardia e anche a Lecco. Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro della scossa è rilevato a 4 chilometri da Pero, 6 chilometri a ovest di Milano. Modificato, quindi, il dato fornito dall’istituto che dava Trezzano come epicentro della forte scossa

Terremoto in Lombardia: scossa avvertita distintamente anche a Lecco. Nel pomeriggio di oggi la terra ha tremato nella nostra regione.  E' successo poco prima delle 17 .

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro si situa in provincia di Milano e precisamente a  Trezzano sul Naviglio tra i gli otto  e i dieci chilometri di profondità.

La scossa è stata registrata alle 16.59 e la magnitudo è stata inizialmente  stimata tra i 3,8 e i 4,3 gradi della scala Richter e ufficialmente poi corretta tra tre .8 e 4.0

Una forza non trascurabile. Ecco la comparazione fra scala Richter e Mercalli per darvi un’idea dell’intensità:

Terremoto in Lombardia: scossa avvertita anche a Lecco

Anche a Lecco in tanti si sono fermati dopo aver avvertito il tremore sotto i piedi, in particolare quanti si trovavano ai piani superiori degli  edifici.

Dal Milanese alla Brianza, passando anche per il Comasco (dove la scossa è stata percepita con in intensità): sono tante le zone dove il sisma è stato avvertito.