Coronavirus

Tamponi a 715 lecchesi di rientro dalle vacanze

Al momento risulterebbero solo due casi positivi, uno a Lierna e l'altro a Suello.

Tamponi a 715 lecchesi di rientro dalle vacanze
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono in tutto 715 i tamponi finora eseguiti dalla Asst Lecco ad altrettanti residenti lecchesi di rientro da soggiorni vacanza in Croazia, Grecia, Malta e Spagna.

Tamponi eseguiti da Asst Lecco

L'Asst Lecco ha reso noti quest'oggi, sabato, i numeri dei test eseguiti tra il 15 e il 20 agosto per la ricerca del virus Sars-Covid 19 in soggetti di ritorno a casa dopo aver trascorso le ferie all'estero. I tamponi sono andati in crescendo, dagli 80 del primo giorno fino  ai 170 di quest'ultimo giovedì. Al momento risulterebbero solo due casi positivi, uno a Lierna e l'altro a Suello.

"Questi tamponi sono aggiuntivi a quelli eseguiti quotidianamente ai pazienti ricoverati e ad alcuni utenti ambulatoriali (circa 80-100 al giorno)" ha specificato Asst Lecco. "Ai cittadini cui viene eseguito il test vengono consegnate le istruzioni per la quarantena domiciliare in caso di positività, e viene comunque consigliata la massima autodisciplina in attesa del referto del tampone".

Quest'ultimo viene reso disponibile la sera del giorno successivo e comunque non oltre le 48 ore dall'esecuzione del prelievo. I casi positivi verranno comunque contattati per via telefonica direttamente dagli operatori di ATS Brianza.

Arginare la diffusione del virus

“Ringrazio vivamente i collaboratori della Asst di Lecco che si sono prontamente attivati per eseguire oltre settecento tamponi in breve tempo ai cittadini provenienti da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Tutto ciò consente di arginare il più possibile la diffusione del virus anche fra i più giovani. Invito tutti a non abbassare la guardia e ad osservare le tre norme di base che consentono di limitare il contagio: igiene personale, distanziamento sociale e uso della mascherina secondo le norme vigenti attualmente nel Paese” ha dichiarato Paolo Favini, Direttore Generale dell’ASST di Lecco.

Seguici sui nostri canali
Necrologie