Lario Reti Holding

Sversamenti fognari nel lago: intervento a Mandello FOTO

Conclusa la revisione della fognatura nelle vie Pra Magno e Degli Orti con la regolarizzazione degli allacciamenti errati

Sversamenti fognari nel lago: intervento a Mandello FOTO
Pubblicato:

Nel corso del 2019, e a seguito della segnalazione di sversamenti fognari NEL LAGO giunta dalla Lega Navale Italiana di Mandello del Lario, Lario Reti Holding ha  iniziato una serie di verifiche sugli allacciamenti degli stabili siti nelle vie Pra Magno e Degli Orti. Gli sversamenti segnalati, infatti, presumevano la presenza di scarichi fognari civili all’interno dei collettori di acque bianche (piovane) comunali, con conseguente recapito a lago.

Sversamenti fognari nel lago: intervento a Mandello

La ricerca degli scarichi errati è stata condotta dal personale tecnico interno all’azienda, tramite videoispezioni e tracciamento degli scarichi con colorante. Tali ricerche hanno evidenziato la presenza di 5 allacciamenti errati e consentito a Lario Reti Holding di segnalare alle proprietà degli stabili la necessità di provvedere alla regolarizzazione dell’allaccio.
Durante la scorsa estate sono stati regolarizzati tutti gli scarichi errati, con la collettazione al depuratore di Via Medaglie Olimpiche e la dismissione di alcune fosse biologiche private ancora in servizio lungo Via degli Orti. Gli ultimi test - condotti dopo le prime piogge autunnali - hanno dato esito positivo, confermando l’avvenuta sistemazione di tutte le irregolarità.

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello

"La collaborazione con Lario Reti Holding è importante per la tutela dell'ambiente, attraverso la riduzione degli sprechi di acqua potabile e la verifica degli scarichi – segnala Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello del Lario – Spesso si tratta di attività di lunga durata e di notevole difficoltà tecnica e amministrativa che l’assetto organizzativo di Lario Reti Holding, che ricordo essere una società partecipata dagli Enti locali, permette di portare a termine con ottimi risultati ".
L’intervento si inserisce all’interno dei piani relativi alla fognatura di Lario Reti Holding, lanciati nel 2019 con il duplice obiettivo di rilevare e mappare le reti di fognatura esistenti sul territorio (siano esse nere, miste o meteoriche-piovane) e contestualmente avviare la verifica degli allacciamenti e della loro corretta classificazione.

Diverse utenze non allacciate alla fognatura

Lario Reti Holding ha istituito un gruppo di lavoro apposito per la gestione del progetto, la cui fase pilota è in corso su Mandello del Lario, dove si è rilevata la presenza di diverse utenze non allacciate alla fognatura. Le verifiche in corso hanno come obiettivo quello di delineare la presenza di situazioni storiche di utenze correttamente allacciate e non registrate, così come di utenze non correttamente allacciate (ad esempio con scarico nella rete meteorica) o dotate di impianti di trattamento privato non più necessari.
Il successivo Comune di test sarà quello di Lecco, dove è stata completata nei mesi scorsi la mappatura dell’intera rete di acque meteoriche, che ha portato l’azienda a rilevare diversi allacciamenti da regolarizzare. A seguito di questi primi due test, il modello di lavoro e gestione dell’attività sarà poi applicato all’intera Provincia.

 

Prima

20200115_122814
Foto 1 di 3
20200115_122836
Foto 2 di 3
20200115_122856
Foto 3 di 3

Dopo

20201028_140755
Foto 1 di 2
20201028_140759
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali