Cronaca
tragedia

Sub disperso al Moregallo: continuano le ricerche del corpo

Dopo diverse ore, si cerca oramai il corpo del 41enne comasco

Sub disperso al Moregallo: continuano le ricerche del corpo
Cronaca Lago, 23 Ottobre 2022 ore 19:13

Continuano le ricerche del sub disperso al Moregallo. L'allarme è stato lanciato questa mattina, ma ormai, purtroppo, si sta cercando il corpo.

Sub disperso al Moregallo: continuano le ricerche del corpo

Pochi minuti prima di mezzogiorno, intorno alle 11.45 di questa mattina, domenica 23 ottobre, era stato lanciato l'allarme per un subacqueo disperso nelle acque del Moregallotra Valmadrera e Oliveto Lario, zona molto amata dagli amanti di questo sport. Si tratta di un uomo, classe 81 residente nel Comasco, che si trovava nella zona con un amico, che ha poi allertato i soccorsi quando non ha più visto il compagno riergere.

Allertati anche i Vigili del fuoco

Non sono ancora chiare le dinamiche dell'accaduto. Quel che è certo è che l'amico, non avendolo più visto riemergere dalle acque, abbia chiamato immediatamente i soccorsi che in pochi minuti hanno raggiunto la zona. Sul posto sono sopraggiunte un'ambulanza della Croce Rossa di lecco, supportata da un'auto medica. Allertati anche i Vigili del fuoco di Lecco e i Carabinieri del comando di Lecco.

Ricerche in profondità

Per cercare di rintracciare il sub disperso, che stando a quanto riferito si troverebbe a diverse decine di metri di profondità, i soccorritori hanno utilizzato strumentazioni ad hoc per la ricerca subacquee nel tentativo, purtroppo invano, di identificarlo e portarlo in salvo. Dopo diverse ore di ricerca, però, ancora non si è riusciti a recuperare l'uomo. I ricercatori hanno quindi chiesto l'intervento del nucleo sommozzatori da Genova. Oramai, purtroppo, si sta cercando un corpo e l'obiettivo è quello di ritrovarlo prima che cali la notte, che renderebbe la ricerca ancora più difficoltosa.

Seguici sui nostri canali