Cronaca
Premio

Studenti di Valmadrera premiati per la plastica

Tra i vincitori del concorso nazionale il progetto “La plastica un amico dimenticato”.

Studenti di Valmadrera premiati per la plastica
Cronaca Lecco e dintorni, 29 Ottobre 2021 ore 17:43

Anche quest’anno, il Festival della Scienza di Genova ha ospitato la Cerimonia conclusiva della XXIV edizione del concorso “Premio Nazionale Federchimica Giovani – sezione chimica di base e plastica”, in modalità digitale. Tra i vincitori anche gli alunni della scuola media di Valmadrera.

Un premo agli studenti di Valmadrera

Il concorso è stato realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia - le Associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche -, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. La partecipazione all’edizione 2020-2021 del Premio è stata possibile grazie alla forte motivazione di insegnanti e studenti che, nonostante le difficoltà affrontate a causa dell’emergenza Covid-19, hanno deciso di concorrere lavorando anche attraverso la didattica a distanza. Agli studenti della Scuola Lucio Bruno Vassena di Valmadrera è stato assegnato il terzo premio, per le scuole secondarie di primo grado. Il progetto “La plastica un amico dimenticato”, è stato realizzato da una classe dell’Istituto, per meglio comprendere il ruolo delle materie plastiche nel quotidiano.

I riconoscimenti sono andati ad altre 11 scuole del Paese, dalle provincie di Bari, Latina, Milano, Napoli, Padova, Roma, Teramo, che si sono distinti per avere realizzato manufatti, ricerche e approfondimenti, video e canzoni, sul tema della chimica di base e della plastica.