Studenti di Valmadrera premiati per la plastica
Tra i vincitori del concorso nazionale il progetto “La plastica un amico dimenticato”.

Anche quest’anno, il Festival della Scienza di Genova ha ospitato la Cerimonia conclusiva della XXIV edizione del concorso “Premio Nazionale Federchimica Giovani – sezione chimica di base e plastica”, in modalità digitale. Tra i vincitori anche gli alunni della scuola media di Valmadrera.
Un premo agli studenti di Valmadrera
Il concorso è stato realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia - le Associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche -, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. La partecipazione all’edizione 2020-2021 del Premio è stata possibile grazie alla forte motivazione di insegnanti e studenti che, nonostante le difficoltà affrontate a causa dell’emergenza Covid-19, hanno deciso di concorrere lavorando anche attraverso la didattica a distanza. Agli studenti della Scuola Lucio Bruno Vassena di Valmadrera è stato assegnato il terzo premio, per le scuole secondarie di primo grado. Il progetto “La plastica un amico dimenticato”, è stato realizzato da una classe dell’Istituto, per meglio comprendere il ruolo delle materie plastiche nel quotidiano.
I riconoscimenti sono andati ad altre 11 scuole del Paese, dalle provincie di Bari, Latina, Milano, Napoli, Padova, Roma, Teramo, che si sono distinti per avere realizzato manufatti, ricerche e approfondimenti, video e canzoni, sul tema della chimica di base e della plastica.