Valgreghentino piange la prematura scomparsa di Luigi Milani, 73 anni, colto da un improvviso malore ieri, sabato 27 dicembre 2025, mentre stava aiutando dei conoscenti a potare un albero nella frazione di Villa San Carlo. Secondo quanto ricostruito, l’uomo si trovava su una scala quando è stato colto dal malore e, cadendo a terra, ha perso conoscenza.
Stroncato da un malore mentre pota un albero, strazio per Luigi Milani
I presenti, pur presi dal panico, hanno mantenuto sangue freddo: hanno subito contattato i soccorsi e si sono precipitati al centro della frazione per recuperare il defibrillatore automatico (DAE) posto all’esterno della sala civica.
Nonostante la rapidità e la prontezza dei soccorsi, ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. Al loro arrivo, il personale medico ha potuto solo constatare il decesso. La tragica notizia ha rapidamente fatto il giro del paese, suscitando profonda commozione tra gli abitanti.
Luigi Milani, da tutti chiamato affettuosamente Gigi, lascia la moglie Ottorina, il figlio Edo con Dalila e la nipotina Bianca, le sorelle Maria e Rosi, oltre a cognati, nipoti e parenti. Il funerale verrà celebrato domani, lunedì 29 dicembre alle 15.00 nella Chiesa parrocchiale di Valgreghentino, preceduto dal Santo Rosario alle 14.30. La salma proseguirà poi per la cremazione. Le visite sono possibili negli orari 8.00-12.00 e 13.30-17.30.
Non si tratta del primo episodio tragico recente nella zona: il 10 novembre 2025, nella frazione Buttarello, era venuto a mancare Venanzio Gilardi, ex imbianchino residente a Villa San Carlo, pensionato di 71 anni. A rinvenire il corpo senza vita era stata la moglie, Luciana, uscita di casa per cercarlo dopo che il marito non era rientrato per pranzo come di consueto. Nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari, dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, ogni tentativo di soccorso si era rivelato purtroppo inutile.