Il pensiero

La senatrice Segre in Consiglio regionale, Straniero: "Mi ha commosso"

“L’intervento della senatrice Liliana Segre, in consiglio regionale, mi ha toccato e commosso”, lo dice Raffaele Straniero, consigliere regionale del Pd.

La senatrice Segre in Consiglio regionale, Straniero: "Mi ha commosso"
Pubblicato:

“L’intervento della senatrice Liliana Segre, in consiglio regionale, mi ha profondamente toccato e commosso”, lo dice Raffaele Straniero, consigliere regionale del Pd, al termine dell’intervento della senatrice sopravvissuta alla Shoah e invitata dall’Aula.

Straniero: "Testimonianza coinvolgente"

“La sua testimonianza è stata estremamente coinvolgente e il consiglio l’ha seguita, parola per parola, in assoluto silenzio – continua Straniero – Ha parlato della bambina di una famiglia milanese la cui vita è stata stravolta e distrutta dalle leggi e dall’odio razziale. Ha sottolineato ripetutamente queste caratteristiche di ‘milanesità’ al consiglio della Lombardia per indurlo a riflettere sulle conseguenze assurde e atroci di una spirale di odio razziale. Riportando le parole che furono di Primo Levi, ha definito ‘indicibile’ l’esperienza del campo di Auschwitz, sottolineando molto lucidamente come abbia buon gioco il negazionismo quando appunto si tratta di raccontare qualcosa di talmente mostruoso che difficilmente si può credere possa essere stato fatto dall’essere umano”.

Segre: "Voglio predicare pace e libertà"

Il consigliere dem riporta anche il finale del discorso, dove, a proposito della carica, ha parlato della sua missione: “Ho visto l’odio praticato prima a parole e poi nei fatti, e nel mio novantesimo anno di età non posso smettere di combatterlo. Il mondo va verso una deriva di odio, io voglio predicare pace e libertà”, ha detto Liliana Segre.

Seguici sui nostri canali