Stop ai Diesel Euro 3 a Lecco: ufficiale l'ordinanza LA MAPPA DEI PERCORSI ESCLUSI DAL DIVIETO
Ecco tutte le indicazioni utili e come capire la classe ambientale della propria auto
E' stata ufficialmente pubblicata oggi, venerdì 28 settembre, l'ordinanza con la quale il Comune di Lecco, a partire da lunedì dirà stop ai veicoli Diesel Euro 3.
Stop ai Diesel Euro 3 a Lecco
Lo stop era stato annunciato da tempo, a seguito dell'entrata in vigore delle nuove norme disposte da Regione Lombardia. Ma con l'ordinanza firmata (clicca qui per leggere il testo integrale) oggi dal sindaco Virginio Brivio sono state resi noti anche i provvedimenti relativi ai riscaldamenti e alle combustioni.
Non solo ma insieme all'ordinanza è stata pubblicata anche la mappa delle vie di Lecco escluse dal divieto di circolazione
Gli altri Comuni lecchesi dove vigerà lo stop
Lecco e non solo. Sono 12 in tutto gli altri Comuni della nostra Provincia dove le auto considerate inquinanti non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 sino al 31 marzo. Si tratta di paesi della Brianza Lecchese ovvero Airuno, Brivio, Calco, Cernusco, Imbersago, Lomagna, Merate, Olgiate, Osnago, Paderno, Robbiate e Verderio. Si stima che saranno circa 30 mila i veicoli che rimarrano nei garage.
Le deroghe
Il blocco ai diesel Euro 3 va ad aggiungersi a quello per i diesel delle generazioni precedenti. Si tratta delle vetture che rappresentano la causa principale di inquinamento da motore. Una misura ancora più restrittiva rispetto a quelle emanate negli anni scorsi che però presenta deroghe importanti. Intanto potranno circolare le auto con almeno tre persone a bordo, quindi se proprio non potete fare a meno dell’auto organizzatevi per recarvi al lavoro in compagnia. Altre deroghe sono previste per medici e veterinari, donatori di sangue, pazienti sottoposti a terapie, commercianti all’ingrosso, veicoli di interesse storico.
pero il bollo auto lho vogliono anche se in pratica non posso circolare avendo un euro2 disel
"Si stima che saranno circa 30 mila i veicoli che rimarrano nei garage. " Secondo me saranno 30 mila che si riverseranno nei parcheggi ai bordi delle strade "evidenziate in giallo"
Comunque dico solo una cosa bisogna fare meno aria inquinata e cercare di prendere i mezzi pubblici che nel meratese non ce ne sono , con il ponte di Paderno chiuso e i treni che vanno a singhiozzo e in questo momento l enorme quantità di gente che normalmente prende il treno bisogna aggiungere altri che non possono usare la macchina.....a me il problema tange che ho euro 4 diesel dall'anno prossimo anch'io mi immedesimo in quelli che staranno in situazioni disagiate aggiunte al disagio in cui siamo ora....., ci sono sistemi di nuova tecnologia che trasformano una vettura diesel alimentata a bio diesel e metano che riduce piu' la meta' le parti inquinanti rientrando nelle categorie consentite ma la regione Lombardia non riconosce l'attendibilita' per poter circolare con una modifica di circa 2000 euro pur di salvare un mezzo perfettamente efficiente e contribuire alla riduzione dell'inquinamento ,per me che questi paesi abbiano firmato questa sorta di patto dovrebbero in questo momento guardare le difficoltà che la gente sta attraversando.....ma come sempre si è in italia e prima si fanno le cose e poi si mettono ( se le metteranno) le pezze!. Giovanni Gianni Crotti.
non risolverà il problema!! Servirà a creare ulteriori problemi alle famiglie già in crisi economiche impossibilitate a cambiare autovettura, impedendo di andare al lavoro e nelle strutture sanitarie delle zone con il blocco.